Veleno, la docu-serie Amazon Prime sui Diavoli della bassa modenese -Trailer

Veleno, la docu-serie Amazon Prime sui Diavoli della bassa modenese -Trailer
Veleno, la docu-serie Amazon Prime sui Diavoli della bassa modenese -Trailer
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Maggio 2021, 13:18 - Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 18:58

In una notte del luglio 1997, la polizia fa irruzione nella casa in cui Federico Scotta vive con la sua famiglia. Le autorità dispongono l’allontanamento immediato dei suoi due figli di 3 anni e 6 mesi. Federico viene accusato di far parte di una rete di pedofili e di aver compiuto abusi sessuali nei confronti di sua figlia e di altri bambini.

Inizia così la vicenda de I Diavoli della bassa modenese una serie di casi di pedofilia e satanismo che porterà al definitivo allontanamento di 16 bambini dalle famiglie. Le indagini svelano l’esistenza di una setta guidata da un prete che praticava riti satanici ai quali erano costretti a partecipare i bambini. 

Le perizie medico-legali inchiodano i presunti membri della setta e, nel giugno 2000, tutti gli imputati al maxi processo vengono condannati in primo grado a lunghe pene detentive, molte delle quali confermate nei successivi gradi di giudizio.

20 anni dopo l’inchiesta giornalistica di Pablo Trincia mette in dubbio l’intera vicenda grazie a nuove sconvolgenti rivelazioni. In contrapposizione alla ricostruzione di Trincia nasce un comitato formato dalle famiglie affidatarie e dai bambini ormai adulti. Nel frattempo, nel 2019, nel vicino paese di Bibbiano, scoppia un altro clamoroso caso: diversi consulenti dei servizi sociali finiscono sotto inchiesta per aver allontanato dei minori dalle loro famiglie. Il “veleno” è ancora in circolo?

I cinque episodi di Veleno, l’attesa docu-serie ispirata all’omonimo libro di Pablo Trincia, saranno disponibili su Prime Video da martedì 25 maggio. La docu-serie prodotta da Fremantle è scritta e diretta da Hugo Berkeley, Ettore Paternò è l’executive producer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA