Netflix, le serie tv più viste nel 2020. Ecco la classifica delle prime dieci

Netflix, le serie tv più viste nel 2020. Ecco la classifica delle prime dieci
di Paolo Travisi
5 Minuti di Lettura
Domenica 3 Gennaio 2021, 10:33

Anche le serie tv sono entrate nelle abitudini di svago quotidiano, come è stato per la musica e per il cinema, molti anni prima. E se il web ci ha abituato a classifiche di ogni tipo, anche le serie tv possono essere classificabili, in base al dato oggettivo dell'ascolto, o meglio delle visualizzazione in streaming. Il primo player a diffondere i dati sulle serie più viste, è Netflix, il leader del mercato, rincorso da Amazon Prime Video e che ha spinto alla nascita di altre piattaforme, tra cui Apple+, Disney+ ed ultima in ordine temportale Discovery+.

Vediamo dunque la top ten delle serie tv Netflix più viste nel 2020 nel mondo, partendo dal fondo della classifica:

10° - Ozark (3° stagione)

Terza stagione per le disavventure della famiglia Byrde, costretta a fuggire da Chicago ed a rifugiarsi nella tranquilla cittadina di Ozark costretti a riciclare i soldi dei narcotrafficanti messicani per salvarsi la vita. La serie tv, conta sulle ottime intepretazioni di Jason Bateman, nei panni di Marty Byrde, che si trasforma in un perfetto "soldato" della criminalità per proteggere la sua famiglia, al fianco della moglie Wendy, l'ottima Laura Linney ed i due figli Charlotte e Jonah. Stagione dopo stagione, Ozark è un crescendo di tensione e di intrecci narrativi che non annoiano mai, come confermano le 29 milioni di visualizzazioni che la piazzano al decimo posto.

9° - L'amore è cieco

Se non vi sembra di aver mai visto questa serie tv, tranquilli, perché in realtà si tratta di un programma tv, Love is blind, il cui titolo italiano è la traduzione letterale della frase, che sulla piattaforma di Netflix ha conquistato 30 milioni di views. Si tratta di un reality sul dating, in cui uomini e donne, si devono prima parlare e conoscere senza potersi vedere, per poi fidanzarsi sempre ad occhi chiusi, iniziare a frequentarsi in un periodo di tempo limitato, fino al presunto matrimonio.

8° - Floor is Lava

In ottava posizione un altro programma televisivo a testimonianza che Netflix non è solo la piattaforma delle serie tv, ma funzionano anche i reality televisivi, probabilmente più all'estero che in Italia. Comunque Floor is lava conquista 37 milioni di visualizzazioni. Un programma che ricorda molto da vicino gli assurdi giochi giapponesi tipo Takeshi Castle, commentati dalla Gialappa's band negli anni Novanta. In pratica nel gioco i concorrenti fingono che il pavimento sia lava ed ogni team composto da 3 persone deve attuare la strategia migliore per muoversi nelle stanze, evitando di cadere nella lava.

7° Lucifer (5° stagione)

La quinta stagione di Lucifer raccoglie un ottimo piazzamento, forte della sua "fan base" maturata nel corso degli anni, che porta a 38 milioni le visualizzazioni nel 2020. La serie tv fonde diversi generi, urban fantasy, poliziesco e commedia drammatica e costituisce la trasposizione televisiva del fumetto omonimo, con protagonista il personaggio di Lucifer, che annoiato dal suo ruolo di signore degli Inferi, abbandona il regno e si trasferisce a Los Angeles dove apre un night club di nome "Lux".

6° Space Force

L'innegabile talento comico di Steve Carrell al servizio di una nuova serie Netflix, in cui interpreta il generale quadristellato Mark Naird, a capo di una nuova divisione dedicata a razzi spaziali, basi lunari e varie altre assurdità. 40 milioni di visualizzazioni per questa produzione ad alto costo, dove i set sono estremamente realistici e non si è rispiarmato un dollaro neanche sul cast: ci sono Lisa Kudrow di Friends, Jane Lynch di Glee e persino John Malkovich in una serie dal gusto fortemente satirico e pungente sull'attuale (quando fu concepita) situazione politica.

5° The Umbrella Academy (2° stagione)

I fratelli Hargreeves fanno i conti con la storia americana.

Sparpagliati a Dallas negli anni Sessanta, quelli di John Kennedy e della lotta per i diritti civili della comunità afroamericana, dovranno ritrovarsi per fare ritorno nel presente, dove sta per scatenarsi una nuova minaccia. Anche in questa seconda stagione troviamo gli stessi attori della precedente, tra cui Ellen Page, che interpreta Vanya, colei che scatena il salto temporale. The Umbrella Academy raggiunge metà classifica con 43 milioni di visualizzazioni.

4° Ratched

Dalla mente di Ryan Murphy, il creatore della serie tv American Horror Story, Ratched, ispirato al romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo, da cui fu tratto quel capolavoro di film con Jack Nicholson. La serie in otto puntate, da 48 milioni di visualizzazioni, racconta le gesta dell’infermiera Mildred Ratched, interpretata da Sarah Paulson che ottenne il successo proprio interpretando uno dei personaggi della serie horror di Murphy. Ambientata negli anni Quaranta, in una clinica psichiatrica della California, dove le malattie mentali sono curate con metodi crudeli e deficitari come la lobotomia.

3° Too Hot to Handle

Format televisivo da 51 milioni, Too hot too handle, ha come protagonisti del gioco, dieci single portati in un resort sulla spiaggia per quattro settimane, con l'obiettivo di trovare l'amore e vincere 100 mila dollari. Due le particolarità del gioco. La prima è la presentatrice virtuale, Lana, la seconda è che per rendere il gioco più piccante, ai giocatori è vietato il contatto fisico, pena la decurtazione del montepremi.

2° Tiger King

Potremmo definire Tiger King, il vincitore morale della classifica Netflix perché con 64 milioni di visualizzazioni, la docu-serie è certamente il racconto più originale Netflix del 2020. E' raccontata la parabola discendente di Tiger King, l'allevatore di tigri e felini più kitsch e perverso d'America. La serie, oltra a raccontare le assurdità del suo mondo e di tutti i personaggi - reali, perché la storia è verissima - svela un aspetto poco noto, il traffico di animali esotici, in particolare delle tigri. La storia di Tiger King, di cui non facciamo spoiler, è talmente folle da essere giunta anche allo staff del Presidente Donald Trump.

1° La Casa di Carta 4

Probabilmente non è la stagione migliore, comunque La casa di carta ha conquistato il pubblico di Netflix con 65 milioni di visualizzazioni. La serie tv spagnola che ha reso gli attori che interpretano il Professore, Lisbona, Tokio, Rio e tutti gli altri delle celebrità planetarie, probabilmente il prodotto europeo di maggior successo nel mondo da quando esistono le piattaforme di streaming. In questo momento si sta girando la quinta stagione, quella che concluderà successi e tormenti della banda guidata dal Professore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA