Downton Abbey e Peaky Blinders, scoppia un incendio nella fabbrica dello Yorkshire usata per le riprese delle serie tv

«Una triste perdita per il panorama cinematografico dello Yorkshire»

Incendio Downton Abbey
Incendio Downton Abbey
di Elena Fausta Gadeschi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Marzo 2022, 22:40

Paura a Dalton Mills, dove questo pomeriggio è scoppiato un imponente incendio che ha avvolto la fabbrica in disuso del West Yorkshire, utilizzata nelle riprese di 'Downton Abbey' e 'Peaky Blinders'. Si tratta di uno storico edificio, fondato nella metà del 1800 e pensato per ospitare fino a 2.000 operai, prima di essere riconvertito a set cinematografico.

Leggi anche > Tutte le serie tv su Sky e Now a marzo 2022

Incendio divampa nell'ex fabbrica usata per le riprese di 'Downton Abbey' e 'Peaky Blinders'

Non è chiaro come sia divampato l'incendio nell'ex fabbrica, ma per il momento i media britannici sembrano escludere l'ipotesi dolosa. «Attualmente abbiamo autopompe e unità specializzate presenti sul posto per un incendio a Dalton Mills, Keighley.

C'è molto fumo nella zona e si consiglia ai residenti di tenere chiuse porte / finestre. Si prega di evitare di viaggiare nella zona» ha scritto poco dopo l'allerta il West Yorkshire Fire & Rescue Service. L'entità dell'incendio è stata rivelata da un'immagine del cameraman televisivo Malik Walton e da un filmato di PM Breaking News.

Il dirigente dello Screen Yorkshire Richard Knight ha descritto l'incendio come «una triste perdita per il panorama cinematografico dello Yorkshire». «È uno di quei luoghi incredibili che è come una destinazione a sé stante», ha detto Knight alla BBC. «Ha il tipo di provenienza che potrebbe attirare registi da ogni parte». Oltre a 'Peaky Blinders' e 'Downton Abbey', Knight ha detto che parte del sito è stato trasformato nell'East End londinese di epoca vittoriana per il film del 2016 'The Limehouse Golem', interpretato da Bill Nighy. La location è comparsa anche nelle riprese di 'The Great Train Robbery' e nelle miniserie drammatiche della Bbc 'Gunpowder' e 'To Walk Invisible'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA