Canzone non inedita a Sanremo? Sospesa la coppia Ermal Meta-Fabrizio Moro. Al suo posto stasera Renzo Rubino

Canzone non inedita a Sanremo? Sospesa la coppia Ermal Meta-Fabrizio Moro. Al suo posto stasera Renzo Rubino
di Paola TROTTA
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Febbraio 2018, 19:20 - Ultimo aggiornamento: 22:54

Sospesa la coppia Ermal Meta - Fabrizio Moro dalla partecipazione alla seconda serata - quella odierna - del Festival di Sanremo. Nel pomeriggio è arrivata la decisione dell'organizzazione, presa d'accordo con la direzione artistica del festival, in attesa di approfondimenti sulla vicenda.
Più in particolare, la Rai ha comunicato che l'organizzazione del festival d'accordo con il direttore artistico, Claudio Baglioni, ha deciso di sospendere la coppia formata da Ermal Meta e Fabrizio Moro «in attesa di approfondimenti tuttora in corso sulla vicenda della presunta violazione del regolamento del Festival da parte della canzone 'Non mi avete fatto niente'».

Così al loro posto, per partecipare alla seconda serata del Festival è stato designato Renzo Rubino, estratto a sorte alla presenza di un notaio.

Il “caso Meta-Moro”, così come è stato ribattezzato, sta animando da ieri sera la 68esima edizione del Festival di Sanremo ed è stato l’argomento clou della conferenza stampa di questa mattina con i vertici Rai e presentatori del Festival di Sanremo. La canzone è simile al brano “Silenzio”, interpretato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali, presentato alle selezioni di Sanremo Giovani per l’edizione 2016. L’autore è Andrea Febo, che della canzone “Non mi avete fatto niente” di Meta-Moro è coautore. La somiglianza fra i due brani sarebbe nell’inciso nella musica e anche nel testo emerso dal sito AltroSpettacolo e anche al Dopofestival. 

In conferenza stampa, però, la direzione Rai aveva confermato il fatto che Andrea Febo  aveva spiegato già in tempi non sospetti che ci sarebbe stato un ri-arrangiamento di un suo pezzo. «Non hanno plagiato - aveva detto il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo - non c’è alcuno scoop e se questo non basta, vi ricordiamo che il regolamento ammette l’uso di un campionamento di una percentuale nei limiti del 30% di altri brani. Ha i requisiti di brano nuovo a tutti gli effetti».

Ma più giornalisti avevano sollevato obiezioni al criterio con cui la canzone era stata ammessa e non eliminata e contestato che il ritornello è centrale in un brano. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA