Festival, è deciso: resta in gara la coppia Meta-Moto

Festival, è deciso: resta in gara la coppia Meta-Moto
di Paola TROTTA
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Febbraio 2018, 16:13

Il duo Ermal Meta-Fabrizio Moro resta in gara al Festival di Sanremo con il brano "Non mi avete fatto niente". Lo ha deciso l'organizzazione Rai e la direzione artistica del Festival. La decisione è stata presa in base alle valutazioni fatte dagli uffici legali, non esistono i presupposti per parlare di canzone non inedita. Ecco le motivazioni ufficiali: "A seguito delle valutazioni effettuate, la Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento". Lo ha reso noto la Rai. Il brano di Meta e Moro 'Non mi avete fatto niente', spiega l'ufficio legale della Rai in una nota letta in sala stampa, "contiene stralci del brano 'Silenzio' (presentato a Sanremo Giovani nel 2016, ndr) in misura inferiore a un terzo delle durata, quindi la circostanza che il brano sia stato già fruito non inficia la novità della canzone in gara".
 Inoltre, dagli approfondimenti fatti, è risultato che "i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse. La somma degli stralci non supera un minuto e 3 secondi su una durata complessiva di 3 minuti e 24 secondi, dunque inferiore a un terzo". La conclusione è che "le due canzoni, pur presentando analogie, non sono la stessa canzone. 'Non mi avete fatto niente' è dunque nuova e resta in gara".
La polemica è nata per la somiglianza tra la canzone di Meta e Moro e "Silenzio", brano cantato dalla coppia Ambra Calvani e Gabriele De Pascali a Sanremo Giovani 2016 e scritta da Andrea Febo, co-autore della loro "Non mi avete fatto niente".
Caos in sala stampa, che con regolamento alla mano ha contestato lo stesso criticando l’uso di quel 30% da parte di autori, artisti e addetti ai lavori che hanno benissimo le capacità di scrivere e presentare brani assolutamente inediti tanto che il direttore di Rai1, Angelo Teodoli interviene dicendo che verrà preso in esame successivamente per gli anni futuri la modifica del regolamento adattandolo ai tempi e al cambio sociale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA