Sanremo 2018, svelata la scenografia del palco

Sanremo 2018, svelata la scenografia del palco
di Paola TROTTA
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Gennaio 2018, 17:07
La Rai ha svelato un altro pezzo dell’enorme puzzle che comporrà la prossima imminente 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018 che si terrà dal 6 al 10 febbraio su Rai 1 condotto da Claudio Baglioni affiancato da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, pubblicando la prima immagine ufficiale della scenografia del teatro Ariston realizzata da Emanuela Trixie Zitkowsky, che aveva già firmato il Festival nel 2014. Un vero trionfo di luce. “Pensata come un auditorium, è concepita prospetticamente per espandersi nel Teatro Ariston - spiega la scenografa – dove l’incontro tra luce, immagine e architettura sul palco dell’Ariston, accompagnerà lo spettacolo delle canzoni davanti ai milioni di telespettatori a casa e ai 1.273 spettatori seduti in teatro”.



Incontro che prevede maglie larghe in acciaio, il bianco come colore imperante che simbolizza la purezza dell’arte ed elementi architettonici che donano volumi di scena a rappresentare un agglomerato urbano, una città del futuro con un volumetrico pentagramma ove nuove note danno vita all’anno zero della musica italiana così come concepito da Baglioni.

“Mille metri quadrati di video e di luce - prosegue Trixie Zitkowsky - trasformano il tempio immacolato in una tavolozza dai mille colori. Un sipario progettato in quattro lame scende e preserva gli spazi preannunciando nuove visioni attraverso le sue 4.870 lampadine a gocciache richiamano il passato ma custodiscono nel nucleo nuove tecnologie proiettate nel futuro.  Nel cuore della scena unfiore strutturale chiude la prospettiva a simbolo della purezza di tutte le arti e sboccia aprendo i suoi petali di luce svelando il suo interno: cuore pulsante che diviene introduzione all'ascolto della musica (la scala).

L'idea è quella di "un volumetrico pentagramma. Il palco nero specchio è sostenuto come una lamina da elementi scultorei elicoidali che appoggiano come fossero spartiti pronti a divulgare suoni infiniti. Due scale laterali come petali di fiore aperti abbracciano e introducono l'orchestra bianca disposta su due piattaforme che diffondono le note in questo auditorium del futuro dove la musica è protagonista". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA