Dopofestival: alla guida Edoardo Leo e Sabrina Impacciatore

Dopofestival: alla guida Edoardo Leo e Sabrina Impacciatore
di Paola TROTTA
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Febbraio 2018, 12:34
È ufficiale: Edoardo Leo e Sabrina Impacciatore i conduttori del “Dopofestival” 2018 mentre sarà l’attore Sergio Assisi e Melissa Greta Marchetto alla guida “Prima Festival”.Il Casinò di Sanremo torna ad essere location d’eccellenza per gli eventi collaterali del Festival firmati Rai. Il «Dopofestival», «La Vita in Diretta» e «Prima Festival» saranno infatti trasmessi del teatro e dalla sala Biribissi, da domani (venerdì) alla serata finale, il 10 febbraio. La casa da gioco sarà infatti al centro delle trasmissioni Rai collegate alla 68° edizione del Festival firmato Claudio Baglioni. Il “PrimaFestival” è una striscia quotidiana di cinque minuti in programma tutte le sere intorno alle 20.35 dedicata alle novità festivaliere per essere sempre aggiornati sui preparativi della kermesse canora. A condurre la trasmissione, in diretta sarà l’attore Sergio Assisi e Melissa Greta Marchetto, presenza fissa a Quelli che il calcio e speaker di Radio2. Sergio Assisi introdurrà ospiti, curiosità e contributi, mentre Melissa sarà alla postazione multimediale per le news da e per il popolo del web e dei Social. L’appuntamento fisso dopo il Tg 1 della sera si ripeterà sino al 10 febbraio. Gli autori sono Andrea Boin e Walter Santillo, la regia è di Elisabetta Pierelli. Sempre in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo torna il Dopofestival. Dal 6 al 10 febbraio in onda subito dopo la kermesse canora dell’Ariston, che per l’occasione si trasforma in un vero e proprio night club da dove un gruppo d’ascolto molto particolare seguirà il Festival e accoglierà i cantanti per un appuntamento da non perdere. A condurlo ci sarà l’attore e regista Edoardo Leo.
“Sono grato a Claudio Baglioni e alla Rai per questa opportunità - commenta Leo - che credo sia stata dettata anche dalla mia grande passione per la musica e soprattutto per la musica italiana. Riportiamo il Dopofestival in un ‘teatro’ che è un posto dove mi sento certamente più ‘a casa’. E quindi l'ho pensato come uno spettacolo da fare ogni sera con musica, personaggi, i miei amici, i cantanti protagonisti, i giornalisti e le improvvisazioni.”
Edoardo Leo ha voluto con se gli amici con cui da sempre segue il Festival: Sabrina Impacciatore, Rolando Ravello e il regista Paolo Genovese. A supportare Edoardo nel gestire il via vai di amici e cantanti che arriveranno al Casinò ci sarà la conduttrice di RaiRadio2 Carolina Di Domenico, mentre la platea di giornalisti verrà animata dalla inimitabile ironia di Rocco Tanica. Tutti insieme daranno vita al più irriverente e informale appuntamento notturno del palinsesto Rai, con al centro, come di consueto, la musica, e con il supporto della resident band, i The Bluebeaters, che coinvolgeranno gli ospiti in jam session inaspettate. Gli autori del programma sono Giorgio Cappozzo, Fosco D’Amelio, Giovanni Robertini e Rolando Ravello. La scenografia è di Alessandra D’Ettore, il direttore della fotografia è Massimo Liberati e la regia di Luca Romani. Il Teatro dell’Opera del Casinò, accoglierà anche le trasmissioni di Rai 1 della settimana festivaliera come “la Vita in Diretta“ con Marco Liorni e Francesca Fialdini. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA