Da Sting ai Negramaro, ecco i primi nomi degli ospiti che vedremo all’Ariston

Da Sting ai Negramaro, ecco i primi nomi degli ospiti che vedremo all’Ariston
di Paola TROTTA
4 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Gennaio 2018, 18:04

Continua l’attesa per la 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018 che si terrà dal 6 al 10 febbraio su Rai 1 condotto da Claudio Baglioni affiancato da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino e il quadro completo dei protagonisti sul palco del teatro Ariston si va delineando, inclusi i tanto attesi ospiti italiani e internazionali.
Pare ormai per certa la presenza di Laura Pausini sul palco del Teatro Ariston attesa nella prima serata. La cantautrice romagnola, una dei pezzi da novanta della musica italiana nel mondo, torna nei panni di super ospite per la terza volta, proprio su quel palco dove è salita alla ribalta come giovane proposta. Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo singolo “Non è detto” che uscirà il 26 gennaio nelle radio italiane. Il 2018 e la vedrà in giro per il mondo con una tournée mondiale che per ora conta 22 concerti tra Europa, Stati Uniti e America Latina e in Italia ci sarà con le due anteprime a Roma il 21 e 22 il luglio. É certa anche la presenza di Biagio Antonacci attualmente ai vertici delle hit parade con l’album “Dediche e manie”, il quattordicesimo album in studio del cantautore italiano pubblicato il 10 novembre 2017 dalla Sony Music e che nel suo tour 2017/2018, che dovrebbe terminare il 25 maggio 2018 a Roma (Palalottomatica), sta registrando continui sold out. Con entrambi sembrerebbe che Baglioni voglia anche duettare. “Canterò un pochino” ha svelato il conduttore di Sanremo 2018, che ha anche ribadito il suo interesse e la sua intenzione a non oscurare assolutamente i cantanti in gara. Del resto Baglioni lo ha ripetuto più volte: “Sanremo 2018 dovrà riportare la musica al centro e i cantanti in gara sono il cuore pulsante della kermesse canora”.

Sulla lista dei papabili super ospiti sempre più certa è la presenza dei Negramaro per la serata di venerdì. L’amatissima band salentina ha pubblicato il 14 settembre 2017 il nuovo album “Amore che torni”, pubblicato dalla Sugar Music. L’ennesimo grande successo. Dopo aver conquistato il disco di Platino con il brano “Fino all’imbrunire”, tornano in radio con il nuovo singolo “La prima volta”, secondo estratto dall’album “Amore che torni” già certificato disco di Platino. Cresce l’attesa per il Tour 2018 che porterà Giuliano Sangiorgi & C. a San Siro, all’Olimpico e negli stadi italiani che parte il 24 giugno da Lignano Sabbiadoro per concludersi nella loro Lecce il 13 luglio. Tra gli altri artisti probabili c’è il trio formato da Nek, Max Pezzali e Francesco Renga, il grande Renato Zero, dei due rapper J-Ax e Fedez e di Gianni Morandi che con Baglioni è stato protagonista del tour «Capitani coraggiosi», mentre sono ancora in trattativa i ragazzi de Il Volo. Ligabue (tornato nei panni di regista con il "Made in Italy", il nuovo film in uscita il 25 gennaio, con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak, tratto dall'omonimo album del rocker), Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia sono invece i nomi che circolano nelle ultime ore a cui Baglioni sta puntando.

Per quanto riguarda i grandi ospiti internazionali sul palco dell'Ariston si esibiranno Sting con Shaggy il luogo adatto per presentare live il loro nuovo singolo, “Don’t Make Me Wait”. Il brano anticipa il nuovo album del duo, “44/876”, in uscita il 20 aprile, scritto a quattro mano dai due artisti, per celebrare il loro amore per la Jamaica, la sua musica, lo spirito dei suoi abitanti e la vitalità della cultura dell’isola nel Mar dei Caraibi. Altri grandi nomi sono Liam Gallagher ex front-man della band Oasis e il cantautore americano James Taylor. La vera novità sarà la loro esibizione. Tutti infatti, renderanno omaggio alla Canzone Italiana proprio come aveva sottolineato Baglioni nella sua prima conferenza stampa su Sanremo, in cui dichiarò che tutti gli ospiti musicali del festival non avrebbero fatto una pura passerella ma avrebbero reso omaggio alla nostra musica.
Attesa all’Ariston anche Antonella Clerici, che subito dopo la settimana del Festival condurrà «Sanremo Young», e una rappresentanza del nutrito cast dell’ultimo film di Gabriele Muccino «A casa tutti bene», che comprende, tra gli altri, il co - conduttore del Festival Pierfrancesco Favino.

Per quanto riguarda invece gli interventi comici si parla insistentemente di Maurizio Crozza. Paola Trotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA