Sanremo 2023, Amadeus pubblica il regolamento: «Cerco 25 pezzi radiofonici»

Amadeus, confermato come direttore artistico per il quarto anno consecutivo, è già al lavoro: in gara solo la categoria Big con 25 artisti

Amadeus
Amadeus
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2022, 13:25 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 13:34

La prossima edizione di Sanremo andrà in onda nel 2023 nella settimana che va dal 7 all'11 febbraio sempre su Rai1. Nella prossima edizione ci saranno sempre 25 campioni in gara, inclusi i 3 finalisti di Sanremo Giovani che dovranno partecipare al festival con un brano diverso rispetto a quello proposto a dicembre.

Amadeus show all'Arena di Verona: «Una raffica di hit dagli anni 60 ai 90»

Questo è quanto emerge dal regolamento del festival, il quarto targato Amadeus nella veste di direttore artistico e conduttore, pubblicato già a giugno, in anticipo rispetto alle precedenti edizioni. La quarta serata sarà dedicata alle Cover di brani che dal 1ø gennaio 1960 al 31 dicembre 1999, interpretati dagli artisti con un ospite approvato dalla direzione artistica.

La scelta di pubblicare il regolamento del 73/o festival di Sanremo a giugno - sottolinea una nota di Viale Mazzini - conferma che Amadeus è già a lavoro in costante colloquio con il mondo musicale. «L'obiettivo è avere a disposizione un tempo di preparazione più lungo per trasferire dal palco dell'Ariston nelle case dei telespettatori un racconto emozionante della musica italiana di oggi, dando voce ai nuovi talenti e agli artisti già affermati», racconta Amadeus. «Il cast, anche in base alle proposte musicali che mi arriveranno sarà scelto, come sempre, dando peso al valore delle canzoni e alla loro potenzialità rispetto al mercato, con una particolare attenzione al loro "appeal radiofonico"» Anche il prossimo anno nella serata Cover l'interpretazione più votata riceverà un premio speciale.

Le canzoni in gara dei 25 Campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (150 rappresentanti dei media accreditati al Festival) e dalla Giuria Demoscopica (300 componenti).

Nella prima e seconda serata a votare sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web. Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l'altro 50% alla giuria demoscopica. Nel corso della quarta serata la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica, mentre nella quinta i 25 campioni saranno giudicati dal solo televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche. Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73ø Festival di Sanremo tra i 3 finalisti nuova votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA