Sanremo 2020, i sindacati: «Musicisti pagati 50 euro al giorno e ricchi cachet agli ospiti, è vergognoso»

Sanremo 2020, la denuncia dei sindacati: «Musicisti pagati 50 euro al giorno e ricchi cachet agli ospiti, è vergognoso»
Sanremo 2020, la denuncia dei sindacati: «Musicisti pagati 50 euro al giorno e ricchi cachet agli ospiti, è vergognoso»
1 Minuto di Lettura
Martedì 4 Febbraio 2020, 15:00
«Mentre i tanti ospiti di Sanremo 2020 vengono compensati con ricchi cachet, i musicisti che dovranno esibirsi per tutta la settimana, e che stanno provando ininterrottamente da giorni, vengono pagati appena 50 euro». È questa la denuncia della Slc Cgil, a poche ore dalla partenza del 70º Festival della canzone italiana.

Leggi anche > Sanremo 2020, prima serata: quando si esibiranno i cantanti big in gara, gli ospiti e la scaletta​



«Prove estenuanti e tempi di lavoro interminabili: dalle 10 del mattino fino a fine diretta, spesso dopo la mezzanotte. Sono condizioni inaccettabili che svelano, ancora una volta, come dietro luci sfavillanti e giacche doppiopetto il mondo dello spettacolo in Italia non riconosca il lavoro degli artisti anche se, proprio sulle loro capacità e competenze, mette in piedi fruttuosi business», commenta il segretario generale Slc Cgil Emanuela Bizi.

Una situazione, prosegue la Slc Cgil, che, «se possibile, appare ancora più grave quando a determinarla è la Rai, azienda che svolge il fondamentale compito di servizio pubblico, e che non può discriminare o non pagare adeguatamente tutti i suoi lavoratori, compresi gli artisti». Purtroppo, conclude Bizi, «l'orchestra a Sanremo non suona una musica uguale per tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA