Estate di "stelle" e suoni sui palchi del Salento /Il calendario dei concerti

Estate di "stelle" e suoni sui palchi del Salento /Il calendario dei concerti
di Valeria BLANCO
7 Minuti di Lettura
Domenica 25 Giugno 2017, 23:15 - Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 22:55
Se dall’alba si vede il buon giorno, il luglio dei grandi eventi in Puglia si apre con una tappa di Tiziano Ferro all’Arena della Vittoria di Bari (4 e 5 luglio). E questo appuntamento ben rappresenta il tenore degli eventi che animeranno piazze e arene di Lecce, Brindisi e Taranto per tutta l’estate, che è fatta per ballare. E nel Salento questa filosofia viene presa molto sul serio: non c’è notte d’agosto che non riservi l’occasione di scatenarsi seguendo i ritmi selezionati dai dj o di ascoltare musica d’autore. Un mese particolarmente ricco di eventi che riserva molti concerti, tante esibizioni live di dj e producer più quotati del momento a livello mondiale e - segno che la politica della programmazione inizia a funzionare - poche sovrapposizioni.
(Calendario in aggiornamento: segnala il tuo evento a valeria.blanco@quotidianodipuglia.it)

Ma andiamo con ordine.

LUGLIO
9 luglio: Più di qualche sorpresa la porta il Locus Festival di Locorotondo che, tra tanti ospiti musicali di spessore al Mavù ospita Bonobo, nome di battaglia di Simon Green. Il dj e produttore britannico porterà in Puglia - solo due date in Italia, l’altra è a Roma - l’ultimo album, “Migration” e la sua musica elettronica colta.
10 luglio: Paul Reyes dei Gipsy King a Santa Cesarea.
14 luglio: A Gallipoli il rapper italiano di origini tunisine Ghali, autore di “Pizza Kebab” e recentemente uscito con il suo primo album che s’intitola, appunto “Album”.
Dal 21 al 23 luglio: un maestoso show approda per tre serate allo stadio di Lecce, che torna a ospitare i grandi eventi: il musical Notre Dame de Paris è adatto sia ai grandi che ai piccini. Tanti i punti forti di questo spettacolo, a partire dalle musiche che portano l’inconfondibile firma di un grande della canzone italiana, Riccardo Cocciante. E poi le coreografie e i movimenti in scena sono curati da Martino Muller; i costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Ratz, tutti diretti magistralmente dal regista Gilles Maheu.
21 luglio: A Marina di Andrano, nell’ambito del Barezzi summer, un dj set da non perdere del salentino Andrea Mangia, in arte Populous, di recente uscito con un nuovo album che si intitola “Azulejos”. Populous tornerà poi nel Salento con un vero e proprio live in agosto.
22 luglio: Approda a Lecce un altro ospite quasi fisso dell’estate salentina: il trombettista sardo Paolo Fresu, nell’ambito del Locomotive jazz Festival.
23 luglio: Al Teatro Romano di Lecce c’è Coez, rapper campano in radio con il singolo “Faccio un casino”.
24 luglio:
1) Si respirerà musica internazionale con l’arrivo di Toquinho che sarà in concerto al Canneto beach di Leporano: il chitarrista brasiliano fa partire proprio dalla Puglia il suo tour italiano. Diventato famoso in Italia nel 1969, suonando nel disco “La vita, amico, è l’arte dell’incontro”, realizzato da Sergio Endrigo, Vinícius de Moraes e Giuseppe Ungaretti, Toquinho ha sempre frequentato musicalmente il Bel Paese. Indimenticabile con Ornella Vanoni in “La voglia, la pazzia”. Biglietti a partire da 25 euro.
2) A Gallipoli, la consolle passa in mano alle Nervo, duo australiano di musica elettronica composto dalle gemelle Miriam e Olivia Nervo.
29 luglio: Nell’ambito del SottoSopra fest, Marracash e Gué Pequeno porteranno l’album Disco di Platino “Santeria” sui palchi dei più importanti festival italiani e hanno inserito una tappa anche a Gallipoli. E ci sarà da aspettarsi di tutto da quella che si conferma anche dal vivo la combinazione vincente di due delle figure più carismatiche della scena rap italiana, con il grande successo di pubblico del recente tour che sta registrando un po’ ovunque il tutto esaurito.

AGOSTO


Per gli amanti delle piste, il Pop Fest - itinerante in varie location di Gallipoli - propone nomi di primo livello sulla scena musicale del momento:
2 agosto: nella Città Bella approda il dj australiano Deadmau5
3 agosto: dietro la consolle di un’altra discoteca ci sarà l’olandese Nicky Romero
4 agosto: tocca al dj francesce Martin Solveig, noto per aver aperto nel 2012 molti dei concerti di Madonna, anche lui a Gallipoli. A Ceglie Messapica c'è Max Gazzè.
5 agosto: Per gli amanti del rock anni ‘90, il gradito ritorno dei redivivi Litfiba, sempre a Gallipoli, che si conferma fulcro degli eventi salentini. A Taurisano c'è Max Gazzè.
6 agosto: Loredana Bertè a Taranto.
8 agosto: A Gallipoli si potrà scegliere se ballare sui ritmi del dj statunitense Steve Aoki o se ascoltare il rap di Sfera e basta, fresco di pubblicazione dell’album “Dexter”, nell’ambito del Sottosopra Fest.
9 agosto: Non ce n’è per nessuno: sold out ovunque in Italia, passa anche per Gallipoli il tour che vede insieme sul palco J-Ax e Fedez, mentre per chi preferisce la house nella stessa notte, ma diversa location, c’è il dj svedese Ingrosso.
10 agosto: il romantico Nek porta al Forum eventi di San Pancrazio salentino una tappa del suo “Unici Tour”, mentre Morgan suona nella Baia di Porto Miggiano a Santa Cesarea.
11 agosto: Musica d’autore all’anfiteatro Romano di Lecce, dove il primo a esibirsi nell’ambito della rassegna del Comune sarà il cantautore Fabrizio Moro;  a Gallipoli ci sono i Moderat da Berlino con la loro “tostissima” elettronica. 
12 agosto: Più di nicchia, ma sempre molto apprezzati, i membri de Lo Stato Sociale approdano al So What festival di Melpignano
13 agosto: domenica - stesso festival, stessa location - sul palco salgono i Baustelle. Al Guendalina di Santa Cesarea Terme, nell’ambito del Cube fest, approda Samuel, cantante dei Subsonica che di recente ha intrapreso la carriera solista. Se la dovrà vedere con la “cantantessa” Carmen Consoli, che si esibisce sempre il 13 al Foro Boario di Ostuni, portando sul palco i più grandi successi della sua carriera ormai ventennale e molte chicche. A Gallipoli invece, stessa data, si esibiscono in due location diverse sia il giovanissimo dj olandese Martin Garrix che lo svedese Axwell.
14 agosto: Evento degno di nota - sebbene non musicale - lo spettacolo di Enrico Brignano alla Bleu Salento di Gallipoli e sempre a Gallipoli, stessa data, arriva il dj Marshmellow che si esibisce a volto coperto: nessuno sa chi sia veramente. Stesso giorno, ma luogo diverso: da non perdere l’unica tappa salentina del live di Populous (con Myss Keta) a Guagnano, nell’ambito del Fuck normality festival, per ascoltare dal vivo le tracce dell’ultimo album “Azulejos” e anche qualche brano dell’eclettico passato. Sempre il 14, Brunori Sas al Guendalina di Santa Cesarea.
15 agosto: Si balla sotto le stelle con Alvaro Soler e Sean Paul nella notte di Ferragosto a Gallipoli. Ad Alezio, 5 chilometri di distanza ci sono i The Kolors.
16 agosto: Sempre a Gallipoli, il 16 una tappa del nuovo tour del cantautore romano Alessandro Mannarino, di recente uscite con il nuovo album “Apriti cielo”.
17 agosto. Al lido il Caicco di Santa Cesarea c'è Nicola Piovani con lo spettacolo "La musica è pericolosa".
18 agosto: Più di una sovrapposizione che metterà in difficoltà gli amanti della musica: a Lecce c’è il vincitore dell’ultimo Sanremo, Francesco Gabbani, che in compagnia della sua scimmia farà ballare grandi e piccini. A Gallipoli una band che piace ai giovanissimi, ma non solo: The giornalisti; Al Forum eventi di San Pancrazio salentino, invece, Francesco Renga.
19 agosto: Un gradito ritorno è quello di Mario Biondi che farà risuonare con la sua voce “nera” ogni angolo di piazza Libertini, a Lecce, mentre nell’Anfiteatro Romano ci saranno Le luci della centrale elettrica. Sempre il 19 a Presicce, nell’ambito di I colori dell’olio, il vincitore di Sanremo giovani: Ermal Meta. Fiorella Mannoia sarà sabato 19 a Carovigno.
20 agosto: a Lecce Fiorella Mannoia (piazza Libertini) e a Galatone Mokadelic.
21 e 22 agosto: Daniele Silvestri a Lecce (Teatro romano) si ferma con il suo tour estivo per due serate consecutive. Il 21 a Galatone Pan del diavolo.
26 agosto:
Melpignano, il concertone della Notte della Taranta

SETTEMBRE
Occasione più unica che rara quella di vedere il vincitore di "Amici" Sergio Sylvestre dal vivo (e gratis) il 10 settembre in piazza a Collepasso per la festa patronale. Si chiude la stagione dei grandi live con un evento: Ligabue il 20 settembre al Palaflorio di Bari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA