Romina Power fa 70, l'artista prima e dopo Al Bano

Romina Power fa 70, l'artista prima e dopo Al Bano
4 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Ottobre 2021, 19:33 - Ultimo aggiornamento: 19:55

Per la maggior parte del pubblico non solo italiano, oggi è difficile nonostante la separazione i momenti bui i ritorni sul palco, i lutti dolorosi, non accostare il suo nome a quello del marito, Al Bano Carrisi padre dei suoi figli, ma Romina Power che spegne con indomita grazia 70 candeline ha un prima e un dopo nella sua vita costellata di successi e tanto vissuto. Figlia di due leggende entrambi bellissimi, il famoso attore americano Tyrone Power e dell'attrice messicana Linda Christian è nata il 2 ottobre del 1951 a Los Angeles ma naturalizzata italiana. Fu proprio il padre, innamorato di Roma, a darle il nome Romina. In Italia Romina arriva quando ha 9 anni, portata dalla madre e dal patrigno, due anni dopo la morte di Tyron, prima di trasferirsi in Inghilterra. Ma prima di incontrare Al Bano e diventare madre e moglie devota Romina come da lei stessa raccontato cresce in un clima un po' hippy.

L'adolescenza hippy

Lei stessa racconta che la madre girava con un boccetta di Lsd nella borsa. «Una sera con Paul McCartney fumammo marijuana, c'era anche mia sorella Taryn che aveva 13 anni».

A soli 15 anni Romina diventa una delle ragazze simbolo del 'Piper', mitico locale romano, dove la ragazza arriva in sella a una Vespa multicolore. Indimenticabile la notte trascorsa con Keith Richards (Rolling Stones). Si contano al tempo 14 pellicole.

Il sodalizio con Al Bano

E quindi il sodalizio personale e musicale con Al Bano risale al 1967, ha solo 16 anni, anno in cui entra nel cast nel film Musicarello tratto dal brano 'Nel sole" in testa alle hit con oltre un milione e mezzo di dischi venduti. Il matrimonio arriverà nel 1970, Romina deve ancora compiere 19 anni e verrà celebrato a Cellino San Marco in Puglia, dove si stabiliranno in pianta stabile. I due formeranno una delle coppie più gradite dal pubblico italiano, sia quello degli appassionati di musica che quello appassionato di gossip. Legati dai sia dai successi musicali, alcuni intramontabili (Felicità per citarne uno), sia dalla nascita di quattro figli: Ylenia (la cui presunta morte è datata 31 dicembre 1993, giorno della sua misteriosa scomparsa a New Orleans), Yari, Cristel e Romina jr Jolanda. Il successo "in solitaria" arriva nel 1981 con 'Il ballo del qua quà, mentre in coppia nel 1984 Al Bano & Romina conquistano il Festival di Sanremo cantando 'Ci sarà', dopo il secondo posto nel 1982 con 'Felicità' e prima del terzo posto nel 1987 con 'Nostalgia canaglià e nel 1989 con Cara terra mia. Ma la tragedia di Ylenia segna per Romina una frattura nell'anima. Al Bano accetta fatalisticamente mentre lei si ostina nella ricerca. La tragedia scava, deteriora la coppia.

La separazione e la carriera da solista

 

Seguono anni di incomprensioni, litigi a mezzo stampa, rivalse, ripicche. Nel 1999 la separazione e nel 2012 il divorzio da Al Bano, con un parallelo ritiro dalle scene, interrotto nel 2013 da un concerto in coppia a Mosca e nel 2015 con le esibizioni sempre in coppia all'Arena di Verona e all'Ariston di Sanremo, dove torna nel 2020 con Al Bano quali ospiti d'onore del Festival della canzone italiana. Romina ha ottenuto una piccolissima parte in Nightmare Alley, di Giullermo del Toro che vedremo nel 2022, l'ultima opera del regista premio Oscar per La forma dell'acqua. Si tratta di un adattamento dell'omonimo romanzo del 1946 scritto da William Lindsay Gresham e già portato sul grande schermo nel 1947 con il film La fiera delle illusioni di Edmund Goulding. Il protagonista della prima versione era Tyrone Power. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA