Primo progetto solista per Pignatelli. Elettronica e new wave per raccontare il "Fuoco" - VIDEO

Primo progetto solista per Pignatelli. Elettronica e new wave per raccontare il "Fuoco"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Marzo 2022, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 11:56

Si chiama "Fuoco", il singolo d’esordio di Nicola Pignatelli. In realtà un ritorno, sofisticato e colto, sulla scena musicale salentina dopo un'assenza di qualche anno. Il brano, è una miscela di elettronica, kraut rock e new wave, nascosta all’interno di un brano denso e ricco di citazioni musicali.

Il video

Il brano, uscito per l’etichetta pugliese Nos Records e con distribuzione esclusiva affidata a Believe Digital, è su Spotify e su tutti gli stores digitali ed è accompagnato dal videoclip ufficiale realizzato dal videomaker Ivan Gentile che vede protagonisti la giovanissima Domitilla Mercante e lo stesso autore.

L'album in uscita con Ancona e Pesare

“Fuoco” anticipa, come primo singolo, l'album di Nicola Pignatelli, autore e musicista leccese impegnato nella scena indipendente salentina dalla fine degli anni Ottanta per la prima volta impegnato in un progetto solista dal titolo “Area omogenea”, che sarà fuori per l’autunno 2022 e che si avvale della preziosa co-produzione di Marco Ancona, storico nome dell’alternative rock pugliese (Bludinvidia, Fonokit, Marco Ancona & Amerigo Verardi) e dal 2021 impegnato anche come discografico, alla guida della giovane etichetta indipendente NOS Records, insieme a Mimmo Pesare (autore del progetto Ninotchka) e a Carlo Chicco (RKO Radio).

La cifra musicale

La musica di Nicola Pignatelli è intrisa di densi aromi wave ed electro, che combinati in maniera insolita e soprattutto sostenuti da testi singolari ai quali è dedicata grande attenzione, danno vita a intense cavalcate sonore dai toni chiaroscuri.

L’uscita ufficiale di “Fuoco”, su Spotify e su tutti i digital stores, si avvale della prestigiosa distribuzione digitale affidata a Believe Music.

La cover del singolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA