Allevi in concerto nei Fossati del Castello

Allevi in concerto nei Fossati del Castello
3 Minuti di Lettura
Martedì 13 Luglio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 09:40

Ci sarà anche il pianista Giovanni Allevi tra gli ospiti della rassegna di eventi estivi nei Fossati del Castello di Otranto. Il concerto di Allevi è previsto per il 26 agosto.

Il concerto di Gianna Nannini

La programmazione per l’estate otrantina curata da Idea Show comprende sia i concerti dell’Otranto Summer Festival (OSF), per il quale è previsto il piano solo e voce di Gianna Nannini (13 agosto), sia gli spettacoli dell’Otranto Kids Festival (OKF) dedicato ai più piccoli e alle famiglie, al via domenica 18 luglio.

Il prossimo appuntamento è per venerdì prossimo, 16 luglio, quando alle 21.30 sarà in scena il jazz eterodosso dei Pericopes+1, formazione composta Emiliano Vernizzi (sax tenore ed elettronica), Alessandro Sgobbio (tastiere ed elettronica) e Nick Wight (batteria), musicisti residenti tra New York, Parigi e Milano, in arrivo in Puglia per presentare “Up”, il progetto discografico osannato dalla critica nel quale spicca anche una rilettura di “Sultans of Swing” dei Dire Straits.

L'omaggio a Piazzolla

Il giorno successivo, sabato 17 alle 21.30, si terrà invece uno degli eventi dell’estate, il concerto del Quinteto Astor Piazzolla voluto dalla Fondazione argentina che porta il nome del grande compositore sudamericano di origini pugliesi, del quale quest’anno tutto il mondo celebra il centenario della nascita. Un’operazione realizzata dalla vedova del musicista, Laura Escalada Piazzolla, che con la Fondazione intitolata al marito ha ricreato lo spirito dello storico ensemble del padre del “tango nuevo”.

Composto da cinque tra i migliori musicisti argentini con una solida preparazione di tango alle spalle, come sarebbe piaciuto ad Astor, il Quinteto Astor Piazzolla gira i teatri del mondo da oltre vent’anni, e l’attuale formazione riunisce Pablo Mainetti (bandoneon), Serdar Geldymuradov (violino), Armando De La Vega (chitarra), Daniel Falasca (contrabbasso) e Nicolás Guerschberg (pianoforte) che, impedito a viaggiare a causa delle restrizioni anti Covid, per il tour europeo viene sostituto da Barbara Varassi Pega.

Domenica 18, alle 20, e lunedì 19, alle 19.30, ci sarà il “Teatro dei piedi” di Laura Kibel, artista capace di creare un intero mondo e originalissime storie utilizzando, per l’appunto, i piedi, oltre alle mani e alle ginocchia, che si trasformano in personaggi e burattini.

Ancora spettacolo “en plein air” sabato 24 e domenica 25 luglio, alle 21.30, con il debutto del Ghironda Circus, sintesi con una formula totalmente covid free del Festival di arte di strada più longevo di Puglia, che sarà animato da circensi di fama, dal mago delle ombre Silvio Gioia agli Acrobati del Kenya, ma anche da attori e musicisti intorno dal pianista e direttore d’orchestra Mirko Lodedo.

La programmazione del mese si chiuderà sabato 31 alle 21.30 con l’originale spettacolo di danza e pianoforte “Coreofonie”, protagonisti con il concertista salentino di fama internazionale Francesco Libetta i ballerini Stefania Ballone e Christian Fagetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA