Notte della Taranta: Durante nuovo direttore artistico
Fondò il “Canzoniere grecanico”

Daniele Durante
Daniele Durante
1 Minuto di Lettura
Sabato 12 Marzo 2016, 13:02 - Ultimo aggiornamento: 14:04
La Taranta cambia ancora e questa volta affida la direzione artistica a uno dei padri della riproposta popolare salentina, Daniele Durante, musicista, docente di etnomusicologia del Conservatorio di Lecce, fondatore nel 1975 del Canzoniere Grecanico Salentino. Una figura di intellettuale prima ancora che di musicista.
Il Cda della Fondazione ha affidato all'etnomusicologo salentino, tra i massimi esperti di musica popolare in Italia, il compito di elaborare il progetto artistico-culturale relativo alla scelta degli spettacoli che formeranno il Festival itinerante e il Concertone di Melpignano 2016.
Nella stessa seduta, svoltasi ieri, il cda ha confermato l'incarico anche a Luigi Chiriatti, fondatore della casa editrice Kurumuny, nominato lo scorso anno subito dopo l'improvvisa scomparsa di Sergio Torsello.
«Una figura di assoluto rilievo nel campo della musica popolare quella di Daniele Durante - afferma Massimo Manera, presidente della Fondazione La Notte della Taranta - che saprà certamente segnare una svolta positiva. Siamo convinti che insieme, Durante e Chiriatti, saranno in grado di rafforzare le relazioni con il territorio e con le tante e valide espressioni culturali, ma anche con le realta' internazionali più creative e vivaci. La collaborazione tra i due direttori artistici ci permettera' di compiere un ulteriore salto di qualitaà nelle scelte musicali del Festival e del Concertone e di rafforzare l'opera di ricerca della Fondazione. Auguro ai protagonisti di questa stimolante impresa culturale di scrivere una nuova e bella pagina nella storia della Notte della Taranta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA