Musica e letteratura in una rassegna: quanta poesia c'è nei juke box

Musica e letteratura in una rassegna: quanta poesia c'è nei juke box
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Settembre 2015, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 10:18

Ci sono luoghi e momenti in cui i confini tra musica, cinema, fumetto, poesia e letteratura diventano così sottili che distinguere l’uno dall’altro diventa complicato. Ma se dal caos nascono le stelle, allora ci pensa la rassegna sinestetica “La poesia nei juke box” - che torna per il terzo anno alle Officine Cantelmo di Lecce da venerdì 9 a domenica 11 ottobre - a insegnarci a non catalogare rigidamente generi e forme, stili e mezzi di comunicazione.

Il programma pesca nelle sovrapposizioni tenendo sempre ben a mente che, indipendentemente dal mezzo, la scrittura è una.

E regala al pubblico leccese diverse chicche e qualche anteprima.

La rassegna si apre con la presentazione di un fumetto che è frutto di un’incursione in un mondo diverso dalla musica da parte del cantautore siciliano Colapesce. Inedito è anche il tuffo nel cinema del cantautore salentino Gianluca De Rubertis (Il Genio) che a Lecce presenta il suo mediometraggio “Dal tramonto all’album” e il disco che uscirà il 13 ottobre (anticipato dal singolo “Mai più” con Amanda Lear).

Francesco Bianconi, autore e voce dei Baustelle, a Lecce arriva in veste di scrittore e alla Cantelmo presenta infatti - con un reading musicale, per non tradire lo spirito della rassegna - il suo ultimo romanzo “La resurrezione della carne”.

Per la prima volta a Lecce arriva anche il cantautore rivelazione del 2015 Iosonouncane. Momento clou della manifestazione rimane la mostra-mercato della musica - compresi i vinili vintage - e dei libri. La rassegna si conclude nel segno della più riuscita tra le commistioni, quella tra musica e cibo che trova in Don Pasta il suo più eclettico interprete.

Il programma dettagliato.

Venerdì 9 ottobre

Dalle 18 alle 20 il workshop “Lezione sulla distanza” con Alessandro Baronciani; alle 20 “Il suono che vorrei”, uno studio sui consumi musicali nel Salento; alle 21 intervista/showcase con Bugo e alle 22.30 proiezione “Dal tramonto all’album” e live di Gianluca De Rubertis.

Sabato 10 ottobre

Si parte alle 18 con il reading musicale Battisti/Mogol “La lettura del cantautore” (Culturista Bibliolab); alle 19 Daniele Rielli presenta “Lascia stare la gallina”; alle 20.30 reading musicale da “La resurrezione della carne” di Francesco Bianconi e dalle 22 i live di Vera Di Lecce, Giovanni Truppi e Iosonouncane.

Domenica 11 ottobre

Dalle 10 alle 21 il mercatino della musica e dei libri, incursioni poetiche “Jukebox Letterario” di Simone Franco. Dalle 16 gli showcase di Rocco Nigro e Rachele Andrioli, Raffaele Vasquez, La Municipal. Alle 19 la presentazione di “The King” di Massimiliano Mazzotta. Si chiude in bontà, alle 22 con il cooking dj set di don Pasta.

V.Bla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA