Vinicio Capossela torna nella Capitale: stasera il live al Parco della Musica

Vinicio Capossela torna nella Capitale: stasera il live al Parco della Musica
Vinicio Capossela torna nella Capitale: stasera il live al Parco della Musica
di Claudia Faggioni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Aprile 2017, 10:11
Ultima data per la seconda parte del tour di Vinicio Capossela, Ombra - Canzoni della Cupa e altri spaventi, dedicato al disco numero 2 di Canzoni della Cupa, pubblicato lo scorso maggio. L'album è composto da due lati, Polvere e Ombra, che il cantautore nato a Hannover ha dedicato alla sua terra d'origine, l'Alta Irpinia, già raccontata nel libro e nel film Nel Paese dei Coppoloni. In scaletta i brani del disco, ma anche pezzi di repertorio legati a doppio filo all'immaginario oscuro e misterioso dell'ombra.

Lo show riprenderà le suggestioni dell'album con evocazioni fatte di riflessi e ombre create su una scenografia di tulle e specchi dall'animatrice d'ombre e scenografa Anusc Castiglioni, con piccole macchine sceniche costruite da Max Zanelli. «L'Ombra è come una grande scatola in cui abbiamo buttato fin da bambini le cose che abbiamo temuto di mostrare - ha spiegato - L'inconscio personale e quello collettivo stanno in questa grande scatola. Ogni volta che una passione ci proietta oltre noi stessi essa genera un'ombra, questo confine labile tra luce e tenebra, tra coscienza e incoscienza, tra sogno e consapevolezza. In questa ipnosi si propone di trasportarci questo spettacolo. Uno stato ipnotico in cui è consentito addormentarsi, o uscire da sé, ma non usare lo smartphone». 

Proprio in questi giorni è stato pubblicato il video del brano Il treno, pezzo di chiusura dell'album e che rappresenta lo spartiacque tra la fine del tour nei teatri italiani e l'inizio del tour europeo, che vedrà l'artista impegnato in Germania e Svizzera. Capossela sarà accompagnato sul palco da Alessandro Asso Stefana, Glauco Zuppiroli, Vincenzo Vasi, Peppe Leone, Giovannangelo De Gennaro ed Edoardo De Angelis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA