Vasco Rossi riceverà la Lupa Capitolina: «Lettera d'amore da Roma. Tornerò per ritirare il premio»

Il cantautore, dopo i due concerti-evento al Circo Massimo, riceverà dal Campidoglio il massimo riconoscimento previsto per i personaggi più illustri

Vasco Rossi riceverà la Lupa Capitolina: «Lettera d'amore da Roma»
Vasco Rossi riceverà la Lupa Capitolina: «Lettera d'amore da Roma»
di Enrico Chillè
4 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2022, 14:37 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 15:59

Vasco Rossi, dopo il doppio concerto dello scorso week-end al Circo Massimo, sarà premiato dal Comune di Roma con la Lupa Capitolina. Lo ha annunciato lo stesso cantautore, pubblicando sui social la lettera inviatagli un mese fa da Alessandro Onorato, assessore capitolino allo Sport, al Turismo e ai Grandi eventi.

Leggi anche > Vasco Rossi, Alessandro Onorato: « A Giugno gli daremo la Lupa d'oro di Roma. Con Moda, sport e concerti la Capitale è ripartita»

Roma premia Vasco Rossi con la Lupa Capitolina

«Caro Vasco, in occasione del Suo prossimo concerto a Roma, sarebbe un enorme piacere consegnarLe, con il sindaco Roberto Gualtieri e a nome della città di Roma la Lupa Capitolina, il massimo riconoscimento per le personalità illustri che hanno lasciato, e continuano a farlo, un segno indelebile nella cultura e nell'immaginario collettivo della nostra città» - si legge nella lettera inviata a Vasco Rossi da Alessandro Onorato - «Lei non solo ha fatto emozionare migliaia di romani con le sue canzoni, ma ha dimostrato nella Sua carriera di essere sempre sensibile e attento ai bisogni degli ultimi: dalle lotte contro il razzismo all'impegno durante la pandemia ieri e la guerra in Ucraina oggi. Roma è una città che ha una forte vocazione antifascista e di pace, che non lascia indietro nessuno, e Lei incarna appieno questi ideale».
La lettera scritta il 10 maggio scorso dall'assessore capitolino continua così: «La Sua storia con Roma è una storia d'amore e di record. È stato il primo artista a fare tre date consecutive all'Olimpico nel 2014, record che Lei stesso ha superato nel 2016 con quattro date, sold out già dopo 100 secondi dall'inizio della vendita. Un legame con la nostra città che risale già al 1983, quando ha fatto capolino sui palchi di Roma con due date: a luglio, alla Festa dell'Unità di Ostia Antica, e a settembre, con il tour 'Bollicine' a Villa Gordiani. Lei è già nella storia di Roma e vorremmo che fosse anche nel futuro della nostra città».

Vasco Rossi incanta i 70mila del Circo Massimo. «Questo è il concerto dei...finalmente»

 

Vasco Rossi premiato: «Una lettera d'amore da Roma»

«Una lettera d'amore da Roma.

Mi consegneranno la Lupa Capitolina, il maggior riconoscimento della città di Roma. Ho ricevuto dal Comune questa lettera bellissima nella quale mi si informa della volontà di attribuirmi il massimo riconoscimento che Roma può dare, e io ne sono molto felice: Romaaaaa graaazieeeeeee per il tuo affetto, da me a te anche di più... Dopo tanti anni all'Olimpico, ho avuto ancora una volta un'accoglienza straordinaria in queste due ultime notti al Circo Massimo, magica arena per gladiatori... Ti gira la testa da quanta bellezza ti circonda, quanta gloriosa storia...» - scrive Vasco Rossi sui social - «Rischiavo di distrarmi, Roma. Eh, Roma caput mundi, era per me, che venivo dalla montagna, irraggiungibile come l'America. Eh Roma, Roooma, quanti bei ricordi. Roma che ci venivo quando ero ancora uno sconosciuto e andavo in giro per gli uffici della Rai con il Maestro Auli a fare la promozione. Mi divertivo un sacco, per me che avevo fondato una delle prime radio libere era uno sballo vedere gli studi della radio (quelli della televisione? mai visti allora). Continua...».

Vasco Rossi: «Tornerò a Roma per il premio»

Vasco Rossi, nel pieno del proprio tour, ha annunciato che al termine dello stesso tornerà personalmente a Roma per ritirare il premio Lupa Capitolina. «Grazie sindaco Gualtieri, grazie assessore Onorato. Vi ringrazio pubblicamente, mi sento onorato e fiero di ricevere la Lupa Capitolina. È una cosa che mi fa talmente piacere che vorrei viverla in rilassatezza e allegria, per cui vi prometto ufficialmente che tornerò a Roma apposta» - scrive il rocker di Zocca nelle 'storie' su Instagram - «Ora siamo nel pieno di un tour stupendo, finalmente siamo di nuovo insieme, ma con tempi molto stretti tra una data e l'altra. Mi aspettano a Messina, e poi a Bari, Ancona e Torino. Una vita spericolata... in equilibrio sopra la follia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA