Teatri e musica, spettacoli a Roma: gli eventi della settimana dal 19 al 25 giugno

alessia marcuzzi
alessia marcuzzi
di stefania.cigarini@leggo.it
6 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Giugno 2017, 16:49 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 18:32
EVENTI
Wind Summer Festival
PIAZZA DEL POPOLO
L'appuntamento con il meglio della musica dell'estate 2017 ed i suoi grandi interpreti, italiani e stranieri. Il Wind Summer Festival sarà condotto da Alessia Marcuzzi, con Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia, al loro debutto sul palcoscenico della manifestazione. Tra i nomi che si alterneranno nelle 4 serate: Elisa, Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani, Francesco Renga, Gianna Nannini, Giorgia, Il Volo, J-Ax & Fedez, Max Pezzali, Nek, 2Cellos, Jasmine Thompson, Jax Jones, Ofenbach, Paola Turci, Syria e Ambra Angiolini, Takagi & Ketra, Lorenzo Fragola e Arisa, Giusy Ferreri, The Kolors, Thegiornalisti, Umberto Tozzi, Benji & Fede e Annalisa, Fabio Rovazzi, Michele Bravi, Nina Zilli, Raphael Gualazzi, Riki, Samuel, Ermal Meta, Alessio Bernabei, Alex Britti, Alexia, Baby K, Bianca Atzei, Chiara, Elodie, Fabrizio Moro, Federica, Gabry Ponte e Favij, Gaia, Gary Dourdan, Ghali, Il Cile, Irama, Jake La Furia, Kadebostany, Lodovica Comello, Mario Venuti, Sergio Sylvestre, Thomas, Tiromancino.
Piazza del Popolo, il 22, 23, 24 e 25/06, dalle 0re 20, ingr. gratuito (in prima sera su Canale 5, in contemporanea su Radio 105)

Deep Purple
PALALOTTOMATICA

Un'altra band leggendaria della storia del rock progressive: Ian Gillan(voce), Steve Morse (chitarra), Roger Glover (basso), Don Airey (tastiere) e il fondatore Ian Paice (batteria) di nuovo in tour dopo il successo dello scorso anno. Alterneranno i brani dell’ultimo album ai grandi e indimenticabili classici che li hanno resi celebri in oltre 45 anni di carriera. Il loro ultimo album “Now What?!” è considerato uno dei migliori album della band.
P.le dello Sport 1, il 22/06, ore 21, bigl. da 51,57 euro, www.palalottomatica.it

Jethro Tull
PARCO DELLA MUSICA

Il leggendario flautista Ian Anderson, pioniere del rock e leader indiscusso dei Jethro Tull torna in Italia per una serie di concerti di altissimo livello, il meglio dei grandi classici che hanno reso la band una icona irripetibile della storia della musica. Per Luglio Suona Bene.
V.le P. de Coubertin 30, cavea, il 23/06, ore 21, bigl. da 40 a 68,50 euro+dp, www.auditorium.com

Damian Marley
POSTEPAY ROCKINROMA A CAPANNELLE

Tocca al più giovane dei figli del grande Bob Marley aprire il festival rock di Roma. Conosciuto anche come Junior Gong, intende replicare il successo delle date dello scorso anno.
Via Appia Nuova 1255, il 23/06, ore 20,30, bigl. 26 euro+dp, www.postepayrockinroma.com, 0654220870

Daniele Silvestri
POSTEPAY ROCKINROMA A CAPANNELLE

Regala ai fan un evento speciale, fuori dal tour. Non solo un concerto, ma un set particolare per sorprendere il suo pubblico.
Via Appia Nuova 1255, il 24/06, ore 21,30, bigl. 20 euro+dp, www.postepayrockinroma.com, 0654220870

Rag'N'Bone Man
EX DOGANA DI ROMA

Soul, blues e ritmi hip hop in grande stile con Rory Graham, aka Rag ‘N’ Bone Man, cantautore cresciuto nell’underground inglese, arrivato quest'anno al successo planetario grazie alla famosissima hit Human. Apre il Just Music Festival, l'evento che trasformerà, anche quest'anno, la Capitale in un grande palcoscenico di musica e cultura contemporanea.
Via dello Scalo di San Lorenzo, il 20/06, ore 21 (il festival fino al 9/07 anche al museo MAXXI e Spazio Novecento) www.justmusicfestival.it

Hisham Matar
BASILICA DI MASSENZIO

Lo scrittore premio Pulitzer nel 2017 per biografia e autobiografia con il suo romanzo “Il ritorno. Padri, figli e la terra tra di loro”, lo scrittore italiano Giuseppe Montesano, autore dell'operasulla creatività umana “Lettori selvaggi. Dai misteriosi artisti della Preistoria a Saffo a Beethoven a Borges la vita vera è altrove” e lo scrittore indiano Amitav Ghosh, recente autore di “La grande cecità. Il cambiamento climatico e l'impensabile” apriranno la 16.a edizione di Letterature festival internazionale di Roma, dedicato al tema Esploratori e altri esploratori. Reading dell'attrice Anna Foglietta, live di Vittorino Naso, Edoardo Giachino, Giuseppe Costa.
Clivo di Venere Felice (via dei Fori Imperiali), il 20/06 ore 21, ingr. libero previo ritiro voucher al botteghino di via dei Fori Imperiali, info 060608, www.festivaldelleletterature.it

MUSICA
Festa della Musica
DIVERSE LOCATION
Oltre 9000 eventi nelle piazze, strade, parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, centri di cultura, stazioni ferroviarie, ospedali, aeroporti e metropolitane di 511 città e borghi italiani e 41 sedi diplomatiche all’estero. La Festa della Musica che si svolgerà il 21 giugno,e avrà per tema “La strada suona”. Gli eventi - gratuiti - a Roma saranno 63. Tra i tanti: davanti a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia, il concerto dell’italiano Cosmo e della band francese La Femme (ore 21); recital allal chitarra di Jorge Birrueta all’ambasciata del Messico, Rai Radio 3 aprirà al pubblico lo studio A dalle 12; la Casa del Jazz offrirà live dalle 19; il ministero della Difesa organizza (tra gli altri) concerti delle bande dell’Esercito a piazza di Spagna alle 10,30; del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna a piazza Navona alle 16,30; dell’Aeronautica al Pantheon alle 18; della Marina Militare a Santa Croce in Gerusalemme alle 21. I Cori in festa si esibiranno all’Oratorio del Caravita alle 17,30: Musica in aeroporto dalle 12. Il programma completo su www.festadellamusica.beniculturali.it

Maruego
DISCOTECA LAZIALE

L'album di esordio "Tra Zenith e Nadir" arriva dopo tre anni dal suo esordio con "Cioccolata", la hit che ha dato inizio alla nuova ondata rap in Italia. L'artista presenta l'abum e incontra i fan in firmacopie.
Via G. Giolitti 263, il 21/06, ore 17, ingr. libero, firmacopie con pass acquisto cd in loco, 0644714500

Mario Donatone
BIBLIOTECA LEOPARDI
Un’occasione imperdibile per ascoltarlo allal testa dellal World Spirit Orchestra, un ensemble di voci moderno, aperto a tutti gli stili della vocalità corale, dal gospel al soul, jazz, world music e pop d’autore. Arrangiamenti in collaborazione con Riccardo Biseo, pianista e arrangiatore di grande prestigio del jazz italiano.
Via Makkalè, il 21/06, ore 20,30, ingr. libero, 0645460621

Michael Kiwanuka
PARCO DELLA MUSICA
L'astro nascente del soul inglese, una voce che ‘colpisce attraverso la corazza’ grazie ad emozionanti canzoni d’amore, appartenenza, bramosia e appartenenza. “Love & Hate” il suo ultimo LP, è arrivato al primo posto nella classifica ingelse degli album. Per Luglio Suona Bene.
V.le P. de Coubertin 30, cavea, il 22/06, ore 21, bigl. da 22 a 35 euro+dp, www.auditorium.com

Massimo Nunzi&Perugia big band
CASA DEL JAZZ
Con Andrea Tofanelli alla tromba e Massimo Morganti al trombone ospiti speciali, esploreranno in parallelo i suoni modernissimi del azz orchestrale italiano degli anni 60, attraverso le sigle di Tv 7, Rischiatutto, Brava e la musica del film Il Sorpasso e il repertorio dell'orchestra di Stan Kenton. Rassegna Summertime 2017.
V.le di Porta Ardeatina 55, il 23/06, ore 21, bigl. ticketone.it, www.casajazz.it

Rita Marcotulli e Mino Cinelu
CASA DEL JAZZ
Voce e pianoforte per uno straordinario duo nato l'anno scorso al Festival di Berchidda e per la prima volta a Roma. Due grandi artisti dalle evidenti affinità ed un live dedicato ai suoni dell'acqua e a brani originali. Rassegna Summertime 2017.
V.le di Porta Ardeatina 55, il 24/06, ore 21, bigl. ticketone.it, www.casajazz.it

cancellato / The Cranberries
Per consentire alla cantante Dolores O'Riordan di completare la convalescenza, la band ha cancellato tutti i concerti del tour europeo fino al 30/08, compreso il concerto del 26/06 a Roma nell’ambito della rassegna Luglio Suona Bene. I biglietti potranno essere rimborsati presso i punti vendita di acquisto entro il 14 luglio. I titoli internet e call center verranno stornati direttamente da ticketone. Per i biglietti spediti a casa l’acquirente dovrà seguire la procedura di richiesta di rimborso descritta nella sezione acquisti di ticketone.it

INCONTRI
Diego De Silva
LIBRERIA FELTRINELLI
Vincenzo Malinconico, il celebre personaggio inventato dall’autore, ritorna nel suo ultimo romanzo (Einaudi): sconfitto, ma fedele a se stesso: quasi geniale, quasi risolto, quasi felice. Un uomo a cui manca sempre tanto così.
Galleria A. Sordi 31/35, il 20/06, ore 18, ingr. libero

Carlo Verdone
BASILICA DI MASSENZIO
L'attore e regista è voce narrante per la seconda serata del festival Letterature, sul tema Le avventure dei sentimenti che ospiterà le scrittrici Donatella Di Pietrantonio, Leila Slimani, Silvia Avallone, Chiara Lalli.
Clivo di Venere Felice (via dei Fori Imperiali), il 22/06 ore 21, ingr. libero previo ritiro voucher al botteghino di via dei Fori Imperiali, info 060608, www.festivaldelleletterature.it

Patty Pravo – Barbara D'Urso – Orietta Berti
GAY VILLAGE
Tripletta di ospiti speciali allo spazio I racconti di Fantàsia condotti da Pino Strabioli: si inizia il 22/06 (ore 22.45), con la divina Patty Pravo, per rivivere trasgressione, eleganza e imprevedibilità degli iconici anni Sessanta. Il 23/06 (ore 21,30) sarà la volta di un uomo che ha fatto la storia della comunicazione e del gossip, Enrico Lucherini, che passerà poi il testimone ad una indiscussa protagonista della tivù, Barbara D'Urso. Infine, il 24/06 (ore 21.30), toccherà alla mitica Orietta Berti, per la prima volta sul palco del Village.
Parco del Ninfeo, via delle Tre Fontane, ingr. 10-120 euro, 3500723346, www.gayvillage.it

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA