Il ritorno degli Shakalab, il nuovo album "Dieci" disponibile dal 25 giugno

SHAKALAB, Il nuovo album “DIECI” In uscita in fisico e digitale venerdì 25 Giugno
SHAKALAB, Il nuovo album “DIECI” In uscita in fisico e digitale venerdì 25 Giugno
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Giugno 2021, 15:22

Gli Shakalab tornano con “Dieci”. Il nuovo album degli Shakalab, una delle più esplosive e contaminate reggae band della scena musicale contemporanea, sarà disponibile dal 25 giugno in versione digitale e fisica e vanta collaborazioni con Inoki, Sud Sound System, Ensi, Shablo, Leslie, Vacca, L’Elfo, Attila, General Levy e Dub Fx, Apres la Classe, Forelock, Lion D, Kiave, Gioman,Extrapolo e Raphael

Gli Shakalab tornano con “Dieci”

Dieci, il nuovo album degli Shakalab, in uscita per Believe, sarà disponibile dal 25 giugno in versione digitale e fisica è già disponibile in pre-save su Spotify e su tutte le principali piattaforme digitali.  Dopo l’apprezzatissimo singolo “Giganti” in collaborazione con la reggae star internazionale Alborosie e il producer Shablo e “Parasite” feat Sud Sound System e Inoki, la band è pronta a tornare da assoluta protagonista della scena musicale italiana con il nuovo album “Dieci”.

Dieci” non è un titolo causale, dato che la numerologia è da sempre vicina agli Shakalab. Così come "DUEPUNTOZERO" per il secondo album, "FOUR" per il quarto Ep con all'interno il brano "ONE" coi Mellow Mood e il singolo "TRES FLORES" con Mama Marjas per l'album celebrativo dei dieci anni della band, non poteva mancare anche per il nuovo progetto discografico il riferimento numerico. Così nasce DIECI, dieci tracce, una per ogni anno in cui si susseguono al microfono dieci tra i più influenti Mc's e singer della scena hip hop e reggae italiana. Il disco è infatti una sorta di tributo al lavoro svolto in questi lunghi dieci anni di carriera, anni pieni di soddisfazioni e di innumerevoli produzioni e concerti che hanno consacrato gli Shakalab nel panorama reggae/hip hop nazionale.

Innumerevoli le collaborazioni all’interno del disco. In ogni pezzo infatti, gli Shakalab hanno collaborato con diversi e numerosi artisti, rendendo il progetto una sorta di mixtape di concezione moderna.

Da Inoki, Sud Sound System, Ensi, Shablo, Leslie, sino a Vacca, L’Elfo, Attila, General Levy e Dub Fx, all’interno del nuovo album non mancano le collaborazioni con Apres la Classe, Forelock, Lion D, Kiave, Gioman,Extrapolo e Raphael: “Dieci è un disco più unico che raro – ha spiegato la band - la sua unicità è data sia dalla sua imprevedibilità dal punto delle sonorità musicali che dal suo approccio ai contenuti. Abbiamo messo insieme stili e influenze diverse, trattando tematiche differenti. Ad un primo ascolto è subito evidente che “Dieci” è un disco imprevedibile. La versatilità è sempre stato uno dei nostri marchi di fabbrica, da sempre ci nutriamo di parecchia musica e non mettiamo limiti e barriere alle nostre produzioni, che sono sempre un bel melting pot tra rap, urban e reggae. Per questi primi dieci anni di carriera siamo orgogliosi del percorso che abbiamo fatto sin d’ora e siamo onorati di condividere questo lavoro con moltissimi artisti di cui abbiamo estrema stima artistica e personale”.

Anche in questo lavoro la band dimostra di sapersi districare in tutti i rami della black music spaziando agilmente tra diversi generi e stili musicali: rap, reggae, dancehall, trap, afrobeat. Shakalab, pur essendo spesso “etichettati" come un gruppo reggae è in grado di destreggiarsi su qualsiasi tipo di produzione con estrema abilità, proponendosi al proprio pubblico In una chiave sempre attuale e all’avanguardia.

TRACKLIST “DIECI”

Radio Maghreb feat. Dub Fx

Parasite feat. Inoki & Sud Sound System

Dancehall King feat. Ensi & Attila

Tartaruga feat. General Levy

Mezzo Pezzo Freestyle

Sin Dinero 2.0 feat. Leslie

Giganti feat. Alborosie ( prod. By Shablo)

Big Babol feat. Vacca & L'Elfo

Mezcal Margarita feat. Après La Classe

Dieci feat. Forelock, Lion D, Kiave, Gioman,Extrapolo, Raphael

© RIPRODUZIONE RISERVATA