Sanlevigo, il tour di presentazione del disco 'Un giorno all'alba': tre nuove date nel Lazio

Sanlevigo, il tour di presentazione del disco 'Un giorno all'alba': tre nuove date nel Lazio
Sanlevigo, il tour di presentazione del disco 'Un giorno all'alba': tre nuove date nel Lazio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Aprile 2022, 16:40

Sanlevigo, continua il tour per la presentazione del disco d'esordio 'Un giorno all'alba'. Dopo i concerti di Torino, Taneto (RE), Vercelli e Savignano sul Rubicone (FC), sarà il turno di Pavona, Velletri e Roma. Tre date nel Lazio, prima di ripartire alla volta di Vicenza, Cremona, L’Aquila e Milano. Tutti live in full band: sul palco, Matteo Lambertucci, Emanuele Campanella, Lorenzo Imperi e Mattia Leoni.

“Un giorno all’alba”, il disco d’esordio dei Sanlevigo, è un concept-album dedicato alla fine di un amore, alla rabbia, allo sconforto e all’inevitabile rinascita. A unire le canzoni, al di là della radicata attitudine pop-rock e un’attenzione quasi maniacale ai suoni, la teoria delle cinque fasi del lutto di Kubler Ross, considerata la fondatrice della psicotanatologia, secondo cui gli stati emozionali che ogni essere umano attraversa nella perdita sono la negazione, la rabbia, il patteggiamento, la depressione e l’accettazione.

La narrazione, quasi si trattasse di un sogno, procede al contrario: a partire dai ricordi, ricostruisce i pensieri, le esperienze e il percorso d’accettazione del protagonista, alternando sensazioni, momenti di lucida consapevolezza e brevi interventi della persona amata, rappresentata dalla voce di Alessia Amendola.  Assecondando una climax discendente, si passa dalle canzoni più aggressive, dove l’altro viene pensato come l’unico responsabile della situazione, per passare ai toni più morbidi della rassegnazione, quando la colpa viene attribuita prima al destino, poi al tempo e infine alla casualità degli eventi.



Ogni brano offre molteplici chiavi di lettura, collegate sia alla vicenda narrata che alle opere letterarie o drammaturgiche che l’hanno ispirata, dal Don Giovanni di Mozart al Cantico dei cantici dell’Antico Testamento, dai sonetti di Shakespeare alle poesie di Walt Whitman.

I prossimi concerti:

9 aprile - Pavona di Albano Laziale (RM) - Pavo ‘na birra? Fest

15 aprile - Velletri (RM) - DopoLavoro Ferroviario

16 aprile - Roma - Largo Venue (opening Cara Calma)

21 aprile - Treviso - Dump

22 aprile - Cartigliano (VI) - Rive Jazz Club

23 aprile - Cremona - Circolo Arci Arcipelago

6 maggio - L'Aquila - Irish Cafè

20 maggio - Milano - Rock'n'Roll (opening)

© RIPRODUZIONE RISERVATA