Raphael Gualazzi, grande appuntamento
stasera al Festival di Villa Arconati

Raphael Gualazzi, grande appuntamento stasera al Festival di Villa Arconati
di Ferro Cosentini
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Luglio 2014, 03:36 - Ultimo aggiornamento: 17 Luglio, 09:57
Un titolo di tour da estetica metal, ma chi conosce Raphael Gualazzi, pianista e cantautore marchigiano atteso questa sera al Festival di Villa Arconati, sa che il suo Welcome to my hell tour risponde alla ricetta sofisticata che lo ha visto imporsi sulle scene: jazz, blues, soul, gospel, country e qualche omaggio ai classici italiani, da Verdi a Rota.



Il titolo nasce poi da un brano tratto dall'ultimo album «Happy Mistake» che, in Italia oggi è più o meno un Ufo: un blues cantato alla maniera del leggendario Otis Spann. Con la differenza che Gualazzi si è imposto nel 2011 e nel 2014 al Festival di Sanremo, prima come miglior giovane e poi al secondo posto assoluto. Insomma, musica di qualità e successo commerciale, nazionale e internazionale.



Il cantautore di Urbino gira l'Europa, per poi tornare sempre a casa: in Francia ha un suo zoccolo duro. «Ottimi i pubblici sia in Francia sia in Italia – rivela Gualazzi -. Il pubblico francese ama la musica e apprezza molto il suono, i silenzi e l'originalità nello spettacolo. Il ritorno a casa è per me l'Italia e le Marche: quando ho tempo torno a Urbino e cerco, nei miei tour, di inserire sempre almeno una data marchigiana». A seguire il live di Gualazzi è atteso sullo stesso palco lo statunitense Arto Lindsay, ex protagonista del movimento No Wave.





DOVE, COME, QUANDO Raphael Gualazzi oggi ore 21.30 al Festival di Villa Arconati, Castellazzo di Bollate, ingresso 30-25 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA