Sanremo 2022, pagelle quarta serata: Morandi-Jovanotti ciao boomers (10), Elisa-D'Amario che bomba (9), Grignani-Irama surreale (4)

Sanremo 2022, pagelle quarta serata: Morandi-Jovanotti ciao boomers (10), Elisa-D'Amario che bomba (9), Grignani-Irama surreale (4)
di Veronica Cursi
5 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Febbraio 2022, 19:51 - Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 20:25

Maria Chiara GiannettaVuoi vedere che Amadeus ci ha azzeccato per la seconda volta? Non ci ha fatto rimpiangere Drusilla (come temeva lei). Giovane, divertente, spigliata.  Maria Chiara è una bellissima scoperta. Il monologo sulla disabilità e il siparietto dei due innamorati che interpretano brani della musica italiana strepitosi. E ha solo 26 anni. 

Morandi e Jovanotti 10 Ecco la coppia di cui non sapevamo di aver bisogno. O forse sì. I gemelli diversi Gianni e Jova fanno esplodere l'Ariston. E non si sa chi abbia più carica dei due. Ciao boomers. 

Amadeus 9 «E' il festival dell'amicizia», ripete. E lui ormai è un amico di tutti noi. Per il terzo anno riesce a fare un Festival convincente che piace. Con poche sbavature (anche senza Fiorello). Lo rivogliamo anche nel 2023. 

 

Elisa e Elena d'Amario 9 Dopo questa esibizione ho ritirato fuori dalla cantina gli scaldamuscoli. Divina la voce di Elisa, d'accordo, ma - sinceri - qualcuno l'ha guardata in questi 2 minuti e passa di esibizione? La ballerina di Amici è una bomba sexy. Ed è esplosa. Pura invidia. 

Emma e Francesca Michielin 4 Britney perdonale perché non sanno quello che stanno facendo. Vedere Emma e Francesca improvvisare un balletto sulle note di "Baby one more time" mi ha ricordato i miei 12 anni davanti allo specchio con il poster di Madonna in cameretta. 

Mahmood e Blanco 10 Vabbè questo Festival vogliono proprio vincerlo.

Non sbagliano neanche nella serata delle cover. Serve qualcos'altro per convincervi?

Lauro-Berté 6 Achille lascia quel microfono e lascia cantare la regina.  Che vuoi dire alla Berté? Nella sua canzone-manifesto è intoccabile. Loredana si mangia Lauro. Si può votare solo per lei? L'omaggio alle donne, però, è un bellissimo momento. 

Irama e Grignani 4 Grignani a spasso per la platea, Irama che lo insegue, il trucco alla Joker. Che cosa è successo sul palco? Ma era Grignani o Johnny Depp quello che cantava? Surreale. 

La Rappresentante di Lista 9 Stasera si sono superati. Un bel pezzo dance e l'Ariston si trasforma in un rave. Applausi. 

Michele Bravi 4 Un'agonia. Certi capolavori - come quello di Mogol e Battisti - dovrebbero essere protetti. Il voto si impenna con la commovente dedica ai nonni. Ma noi non ci lasciamo commuovere. 

Rkomi 3 Di questo Sanremo ho capito che non andrei mai a un concerto di Rkomi. E comunque il petto nudo l'aveva già mostrato Lauro due sere fa. 

Highsnob e Hu 5 ​E dopo Battisti pure Tenco. Ma siete cattivi.

Dargen D'amico 8 Più che con gli occhiali doveva presentarsi direttamente con la mascherina per dormire. Eppure nonostante l'orario (l'1 di notte) porta una versione de La Bambola di Patty Pravo che spacca.

Tananai 1 Incommentabile. Di Tananai apprezzo l'impegno nel dover a tutti i costi piazzarsi all'ultimo posto della classifica.

Aka 7even e Arisa 7 Arisa esclusa dalla gara si prende il Festival e dà lezione di canto a tutti. Bravo anche Aka 7even. 

Iva Zanicchi 6,5 Bello l'omaggio all'amica Milva. Sentimento sincero (gli occhi lucidi non mentono) e rispetto alla memoria di una delle più grandi artiste italiane. Chapeau. 

Matteo Romano e Malika Ayane 7 Sembrano mamma e figlio: lei lo guarda come un cucciolo smarrito, lui prova a starle al passo ma la coppia non è credibile. 

Sangiovanni- Mannoia 7 "Vestirmi come un fesso e fare il deficiente nei concerti…" e scegliere le canzoni a caso. Accanto a Fiorella Mannoia Sangio sembra stia cantando al Karaoke. Sarebbe potuto essere un bel contrasto, invece l'accostata lascia interdetti. La canzone risulta spezzata in due.  Con e senza Fiorella. 

Noemi 6 Portare la regina del soul Aretha Franklin è un'impresa ardua anche per lei. Soprattutto perchè è in inglese. Pronuncia da rivedere. Però è sempre elegantissima. E nel finale (finalmente) decolla. 

Beppe Vessicchio 10 Sanremo è un Festival italiano fondato su Beppe Vessicchio. Quanto ci era mancato. 

Giovanni Truppi 5 Rifare De Andrè non è uno scherzo, anche se sei spalleggiato da Vinicio Capossela. Risultato? L'esibizione sembra durare 3 ore. "Er canotta" non convince. A proposito era talmente convinto del look da aver acquistato uno stock ?

Yuman 5 Ma io dico come ti viene in mente di portare in gara una delle canzoni più famose del mondo? Yuman che canta "My Way" di Sinatra ha l'effetto di una serata al Karaoke. Ha osato troppo. 

Sanremo 2022, pagelle terza serata: Drusilla e la stoccata alla Zanicchi (10), Lauro che delusione (5), l'orario è un'agonia (0)

Sanremo 2022, Mahmood e Blanco: concerto (a sorpresa) in hotel - Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA