Nicola Zingaretti a Leggo: «Ho amato The Wall alla follia, custodisce i valori della pace»

Nicola Zingaretti a Leggo: «Ho amato The Wall alla follia, custodisce i valori della pace»
Nicola Zingaretti a Leggo: «Ho amato The Wall alla follia, custodisce i valori della pace»
di Nicola Zingaretti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Novembre 2019, 05:01 - Ultimo aggiornamento: 08:29

Sembra una vita fa, l'uscita di The Wall. In quarant'anni abbiamo fatto in tempo a gioire per muri che crollavano, e a vederne erigere di nuovi.

Come milioni di persone, ho amato alla follia questo capolavoro di ingegneria musicale, politica e ribellione. Nel corso degli anni, sono tornato spesso, come a una fonte, al suo messaggio di pacifismo, rifiuto della violenza e dell'ordine costituito, assoluto e senza compromessi, incastonato in quella maestosa architettura musicale.

Leggi anche > The Wall, un muro lungo 40 anni: la rivoluzione dei Pink Floyd

Ma l'emozione più grande legata a The Wall per me è più recente. Sono stato profondamente colpito quando ho letto, nel 2014, che Roger Waters aveva scoperto, dopo una lunga ricerca, che il nucleo sentimentale da cui si generò il corpo di The Wall è un fatto storico accaduto ad Anzio, sulle coste della nostra regione, a pochi chilometri da Roma. È lì che morì nel 1944 il padre di Roger Waters, soldato dell'esercito inglese: combattendo per la nostra libertà.

In The Final Cut, il disco che completa The Wall, la voce narrante si chiede a un certo punto: Is for me that daddy died? Ecco, i quarant'anni di The Wall, oggi in questo complicato snodo storico in cui vediamo rivivere tensioni, istinti di guerra, nuovi muri - mi fanno pensare soprattutto al peso di una responsabilità politica ed etica: alla necessità di custodire, con cura e amore, la pace e i valori democratici che ci hanno consegnato i nostri padri e le nostre madri.
riproduzione riservata ®

© RIPRODUZIONE RISERVATA