Franco Battiato, dal Tennessee a Alexanderplatz: su Google la mappa con tutti i luoghi citati nelle sue canzoni

Franco Battiato, tutti i luoghi citati nelle sue canzoni: su Google c'è una mappa dedicata
Franco Battiato, tutti i luoghi citati nelle sue canzoni: su Google c'è una mappa dedicata
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Maggio 2021, 12:07 - Ultimo aggiornamento: 12:09

Quanti luoghi ha citato Franco Battiato nelle sue canzoni? Chi conosce per sommi capi la sua discografia sa bene che sono davvero tante le città, le nazioni, le piazze, i posti citati dal Maestro nei suoi pezzi. Da Alexanderplatz nel brano omonimo, alla Bassa padana (Voglio vederti danzare) fino ai campi del Tennessee (La Cura).

Leggi anche > Franco Battiato, com'è morto? Il mistero della malattia, l'ultima foto poi il silenzio: «Mai visto un divano?»

 

Un utente italiano su Google, Alessio Arnese, ha creato una mappa su Google Maps in cui elenca tutti i luoghi citati da Battiato nelle sue canzoni. La mappa si chiama ‘Mappiato’ e i posti elencati sono 76, in tutti i cinque continenti: si va dai confini dell’Antartide, con l’Isola Elefante e la Georgia Australe (Shakleton) fino a Bali (Voglio vederti danzare), l’Australia (I balli del potere), la Siberia (Strade dell'Est), Wall Street (Magic Shop), Miami (Chanson egocentrique), il Mar Nero e Baku (Odore di polvere da sparo), l’Etiopia (Pasqua Etiope), lo Stretto di Messina (Risveglio di primavera), la Birmania (Mesopotamia). Un vero e proprio giro del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA