Franco Battiato cade sul palco mentre canta:
concerto sospeso, si è rotto un femore -Video

Franco Battiato cade sul palco mentre canta: concerto sospeso, si è rotto un femore
di Michela Greco
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Marzo 2015, 08:58 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 10:16
ROMA - Si era lasciato andare e si era immerso tra il pubblico intonando Voglio vederti danzare, ultimo brano in scaletta del concerto di lunedì sera al Teatro Petruzzelli di Bari, quando Franco Battiato è franato su un fianco dopo essere inciampato su una cassa monitor, rompendosi il femore.





«È stato operato, aveva una frattura del collo del femore ingranata - ha dichiarato il primario di Ortopedia del Policlinico, Biagio Moretti - Adesso muove tranquillamente la sua anca senza dolore». Quella pugliese era l'ultima tappa del tour Joe Patti's Experimental Group, con cui il musicista catanese ha girato l'Italia accompagnato, come d'abitudine, da Pino Pischetola. Ora, per qualche tempo, Battiato dovrà muoversi con due stampelle e, in qualche caso, addirittura con il girello prima di riprendere normalmente la sua attività. «Penso tornerà tranquillamente a fare quello che fa - ha detto Moretti - anzi, credo non smetterà mai».











Quella dell'artista siciliano è solo l'ultima di una lunga serie di "spettacolari" scivolate di cui sono stati protagonisti molti suoi colleghi sui palchi di tutto il mondo.
La più recente e clamorosa è stata quella di Madonna ai Brit Awards, quando la cantante è stata trascinata da un ballerino giù per le scale, ma prima di lei hanno "fatto il botto" anche Rihanna e Katy Perry, Harry Styles degli One Direction e Lady Gaga. Storico, poi, l’incidente di Peter Gabriel a Sanremo nel 1983, quando si lanciò con una liana e si schiantò durante Shock the Monkey. Lungo l'elenco anche delle star italiane capitolate durante i concerti: Piero Pelù nel 2012 cadde a Treviso e, spaventato, continuò a cantare seduto a bordo palco; Vasco Rossi nel 2009 inciampò a Caserta, diventando protagonista di video “virali” girati dai fan; Ligabue cadde nel 2013 nella tappa veronese del suo tour; Gianna Nannini inciampò a Pesaro nel 2008 e nello stesso anno Jovanotti perse l'equilibrio durante il Safari tour. Nel mondo del cinema, invece, c'è una vera specialista dei ruzzoloni: Jennifer Lawrence, caduta in occasione di svariati red carpet in "mondovisione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA