Eusebio Martinelli e Sud Sound System: "Fricula" mischia l'energia della pizzica e musica gipsy

Martedì 25 Luglio 2017
Eusebio Martinelli e Sud Sound System:
Fricula è il brano nato dalla collaborazione tra Eusebio Martinelli e Sud Sound System, realizzato in parte in Salento e in parte in Emilia Romagna. La Fricula è in dialetto salentino una scintilla, una sensazione, un’irrefrenabile movimento che viene dal profondo, è gioia, è voglia di agire, è non riuscire a stare fermi. Fricula è quella follia geniale che porta l’uomo a superare se stesso ed i suoi limiti. 
 


Nandu Popu (cantante e fondatore dello storico gruppo reggae salentino) ed Eusebio Martinelli si sono incontrati per la prima volta nell'agosto 2015 sul palco di Bande a Sud nel comune di Trepuzzi (Lecce) e così è nato subito il desiderio di dare vita ad un connubio musicale.



Nasce così Fricula, una canzone che racchiudesse in se l’energia della pizzica e della musica gipsy. "Nandu era tra il pubblico quando noi stavamo facendo il nostro concerto - racconta Eusebio - Emozionato dalla nostra musica decide di salire sul palco a cantare con noi e ne è nata una serata indimenticabile. Abbiamo improvvisato il loro inno salentino Le radici ca tieni in stile gipsy e ne è nata una versione fantastica che ha dato l’input appunto a questa collaborazione".



Il videoclip è stato diretto, ripreso e montato dai giovanissimi componenti della associazione salentina di produzione video BeHastag, mentre la scuola di ballo Danza Koinè ne ha curato le coreografie. La location scelta è la meravigliosa spiaggia di Punta Prosciutto sulla costa ionica del Salento. © RIPRODUZIONE RISERVATA