Concerti e bagarinaggio online, le star italiane scaricano Live Nation

Concerti e bagarinaggio online, le star italiane scaricano Live Nation
di Claudio Fabretti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Novembre 2016, 08:40
Chiamiamolo pure “ticket-gate”. Quello che si sta abbattendo sulla musica live in Italia è uno scandalo che assomiglia molto al segreto di Pulcinella. Tutti lo sospettavano, molti lo sapevano, nessuno l’aveva ancora detto apertamente, fino al fatidico servizio delle Iene.

Un’inchiesta che ha fatto luce sul “secondary ticketing”, svelando i presunti accordi tra Live Nation, uno dei più grandi promoter di musica live, e il sottobosco delle società che rivendono in massa e online i biglietti a prezzo maggiorato. E ora a guidare la crociata contro il “bagarinaggio indiretto” sono gli stessi artisti legati a Live Nation. Dopo la rottura con il promoter decisa da Vasco Rossi, ne hanno preso le distanze anche Tiziano Ferro, Marco Mengoni e Giorgia. Tutti indignati per un fenomeno che però è più borderline che illegale, almeno stando alle leggi vigenti.

Ma ormai l’onda si è alzata e non si può più fermare. Anche altri importanti organizzatori di concerti cominciano a prendere posizione. Come Ferdinando Salzano di FeP Group, scuderia con al suo attivo nomi come Ligabue, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Modà, Elisa e Il Volo: «Sono convinto che altri organizzatori siano coinvolti e chiedo che si autodenuncino - ha sottolineato - È evidente che il mercato della musica live sia stato inquinato e che oggi deve fare i conti con un cancro del quale è necessario sbarazzarsi. La vicenda è appena cominciata e presto si arriverà a tutti i nomi».

Anche Siae ha ribadito il suo impegno contro «un fenomeno che danneggia gravemente i consumatori e tutti i titolari del diritto d’autore». E mentre Live Nation si difende sostenendo che «il caso si riferisce solo a pochi artisti internazionali», non resta che capire cosa dice la legge sull’argomento. Aiuterà, in questo senso, anche la puntuale denuncia del Codacons. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA