Monica Caradonna condurrà “Linea verde discovery”: la prima pugliese alla guida del format su Rai1

Monica Caradonna condurrà “Linea verde discovery”: la prima pugliese alla guida del format su Rai1
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2023, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 17:16

Una tarantina alla guida dell'eccezionale patrimonio agricolo e culturale dell'Italia. Da sabato prossimo e per 4 settimane Monica Caradonna sarà alla conduzione di Linea verde discovery su Rai1: sarà la prima donna pugliese alla conduzione di questo format fortunato.

Farà da Cicerone di questo viaggio e incontrerà i protagonisti delle produzioni d’eccellenza della campagna romana e ci porterà a conoscere la storia, il presente e l’avvenire che caratterizzano da millenni un racconto di qualità. 

La trasmissione

Dal 21 gennaio per quattro settimane il sabato su Rai1 alle 12.00 Linea Verde Discovery ci porta alla scoperta del patrimonio agricolo, sociale e culturale di Roma e della sua Campagna. Il vino dei Castelli Romani, l’olio extravergine d’Oliva della Sabina, e poi il racconto dei frutti della terra ed infine l’arte e l’amore del fare il pane.

Una narrazione che porterà il pubblico a cogliere fino in fondo il valore di terroir unici, di intuizioni e della capacità di progettare il futuro di un luogo. 

«Nella prima puntata, “Le vie del vino” con Monica Caradonna faremo un viaggio alla scoperta della storia e delle vocazioni del terroir dei Castelli Romani. I terreni vulcanici della campagna di Roma oggi, infatti, rappresentano un luogo di origine di vini d’eccellenza. Incontreremo i grandi protagonisti della vigna, conosceremo i vitigni che costituiscono il dna di quelle produzioni che negli ultimi anni stanno conquistando sempre più appassionati. Scopriremo il lavoro di ricerca che si sta portando avanti per valorizzare i vitigni autoctoni che parlano il dialetto del territorio. Le origini del vino risalgono alla notte dei tempi e il suo valore è testimoniato dalla scelta operata presso le antiche culture nell’attribuirgli un ruolo divino. Con i greci era Bacco, con i romani Dioniso, e sono proprio i Romani a portare nel mondo l’arte della coltivazione della vite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA