Medimex: musica sì, ma a parole

Medimex: musica sì, ma a parole
di Nicola SAMMALI
3 Minuti di Lettura
Martedì 27 Luglio 2021, 05:00

Cresce l’onda del Medimex che travolgerà Taranto dal 15 al 19 settembre, questa volta però con un’edizione ibrida rispetto al passato. La nuova formula presentata ufficialmente ieri nelle sale del MarTa, il Museo archeologico nazionale della città bimare, sarà caratterizzata da numerosi eventi in presenza e in contemporanea in streaming, ma rinuncerà al main stage, il palco principale sulla Rotonda del lungomare, teatro di grandi live nel 2018 e nel 2019 davanti a migliaia di spettatori. Gli scenari dovuti alla pandemia, infatti, sono ancora incerti e questo ha influito sulla programmazione, che è comunque ricchissima e di livello.
Showcase, incontri d’autore, mostre, attività professionali, scuole di musica, film e presentazioni.

Gli ospiti

Negramaro, Ligabue, Joe Talbot (Idles), Malika Ayane, Mahmood, Coma Cose, Willie Peyote, Motta sono soltanto alcuni degli artisti che animeranno il Medimex 2021. Rilevante proprio il programma di incontri d’autore, suddivisi tra Teatro Fusco, MarTa, Università degli Studi di Taranto (anche in streaming), con i protagonisti della scena musicale italiana ed internazionale: Ligabue (17 settembre), Willie Peyote, Coma Cose, Malika Ayane (18 settembre); Gaia e Negramaro (19 settembre).

Showcase e mostre

Il Medimex 2021 sarà inoltre una importante vetrina per la musica pugliese. Dal 16 al 18 settembre sono in programma allo Spazioporto, e in streaming, tre giorni dedicati agli showcase di una selezione, in aggiornamento, dei vincitori dell’avviso pubblico Puglia Sounds Record.
Anche in questa edizione ci saranno mostre e video installazioni originali e in esclusiva nazionale dedicate ai pilastri della musica mondiale. Il Museo MarTa ospiterà, dal 16 settembre al 23 gennaio 2022, la mostra “Joy Division: an ideal for living”, di Kevin Cummins. Al Castello Aragonese, dal 15 settembre al 3 ottobre, sarà protagonista la stagione dei concerti internazionali degli anni ‘80 in Puglia, con la mostra originale “Pictures of you” dedicata alla scena new wave.

Tutti gli appuntamenti di Medimex 2021 si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid: dettagli, modalità di partecipazione e il programma completo sono disponibili sul sito web medimex.it.

«Il Medimex a Taranto, anche in questa edizione ibrida senza veri e propri concerti ma con incontri ed eventi di grandissimo profilo, è il simbolo della nostra determinazione nel rilanciare questa grande città», ha commentato in conferenza stampa il presidente della Regione Michele Emiliano. «Dopo il Sail Gp e le tante manifestazioni di spettacolo quest’estate, il Medimex è la ciliegina sulla torta di una stagione che sta celebrando Taranto città dei festival, ma anche città proiettata verso l’organizzazione della Biennale di architettura del Mediterraneo, progetto sul quale stiamo lavorando con grande sintonia con l’assessore Massimo Bray», ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci.

«Credo che questo festival rappresenti la perfetta sintesi dell’impegno sostenuto dalla Regione Puglia in materia di sviluppo del sistema musicale territoriale e nazionale», ha aggiunto lo stesso Bray. E Cesare Veronico, coordinatore artistico Medimex/Puglia Sounds, ha concluso: «Abbiamo costruito un programma molto ricco che offre numerosi appuntamenti per il grande pubblico e occasioni di formazione e sviluppo per operatori e artisti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA