Il Medimex chiude con un record: 50mila presenze

Il Medimex chiude con un record: 50mila presenze
2 Minuti di Lettura
Sabato 31 Ottobre 2015, 18:49 - Ultimo aggiornamento: 18:57
Record di presenze per la quinta edizione del Medimex, il salone dell'innovazione musicale organizzato da Puglia Sounds, che nella terza e ultima giornata dell'evento in Fiera del Levante, a Bari, registra 50mila presenze.



Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Ludovico Einaudi, Hindi Zahra, Gianna Nannini, Sud Sound System, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Erri De Luca e David Lang sono solo alcuni dei protagonisti che hanno animato la 'citta' della musica' abitata giornalmente da 1.600 tra addetti ai lavori, artisti e giornalisti provenienti da 27 Paesi. La tre giorni nell'area expo, dove erano presenti 84 espositori e 110 stand, e' stata visitata da circa 20mila persone (20% in piu' rispetto all'anno scorso). Mentre sono state 30mila quelle che hanno seguito per tutto il mese di ottobre 'Fuori Medimex', le 280 iniziative collaterali a Bari e Lecce.



Grande partecipazione anche al Teatro Margherita, nel capoluogo pugliese, per la prima mondiale dell'installazione 'Light Paintings' della "leggenda vivente del rock" e visual artist, Brian Eno. La mostra rimarra' aperta al pubblico sino al 14 novembre.



Il successo del Medimex, pero', si e' fatto notare anche sui social: la pagina Facebook ha registrato un milione e 200mila visualizzazioni, con quasi 723mila persone raggiunte; mentre l'account Twitter ha ottenuto 438mila visualizzazioni, 11.376 visite del profilo, 1.234 menzioni e 4.464 tweet con hashtag #medimex15. Durante i 150 eventi di questa edizione di Medimex, si sono tenuti 42 concerti per 24 ore di musica dal vivo (6 in piu' rispetto al 2014), oltre agli incontri d'autore, panel, workshop, case history, face to face(s), presentazioni, mostre e proiezioni.



La tre giorni si e' conclusa con la trasmissione Webotte condotta da Ernesto Assante e Gino Castaldo, che hanno condotto la cerimonia di consegna a 'The Kolors' e Lorenzo Fragola, "nuovi fenomeni della musica italiana", dei premi Academy Medimex andati anche a Laura Pausini e Lorenzo Jovanotti.