Mauro Russo, il regista di videoclip ha preso “Il volo”

Mauro Russo, il regista di videoclip ha preso “Il volo”
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Settembre 2015, 15:30 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 13:12
Nei suoi video cerca sempre di far trasparire tutto l’amore per la sua terra d’origine, il Salento. Il regista brindisino (è di San Pietro) Mauro Russo, 34 anni, lo ha fatto anche con il lancio del video l’ “Amore si muove”, l’ultimo successo de “Il Volo”, il trio che va per la maggiore in tema di proposte musicali.







Molte di quelle immagini sono state registrate sulla costa e campagna salentina. Oltre che tra le luci ed i colori della festa di Sant’Oronzo e nel nido di ginecologia del “Vito Fazzi” a Lecce. Le riprese con Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, i componenti il trio, per l’occasione trasformati in attempati vecchietti alle prese con i loro fanciulleschi ricordi, sono state, invece, girate a Monte Pagano, in provincia di Pescara.



Il successo del video è assicurato. E’ già stato visto da centinaia di migliaia di visitatori, nonostante sia stato lanciato su You Tube solo da pochi giorni.







Il primo video registrato dal regista sampietrano con “Il Volo”, per il suo successo sanremese, “Grande Amore”, ha, invece, già superato più di 40 milioni di connessioni. E’ stato girato in provincia di Milano. Ma ci sono immagini che rimandano anche alla cultura e tradizione salentina, come quella della lavorazione dei vasi in terra cotta.



Nonostante la sua giovane età Mauro Russo può a ragione dirsi il regista più ricercato dalle maggiori case produttrici musicali, come la Warner music e la Sony Universal music. Suoi sono i video con Fedex e Naomi (Amore Eternit) completamente girato a San Pietro Vernotico, con i Genesis (Mad Man Moon) e con Lorenzo Fragola, Clementino, Giusy Ferreri e Cesare Cremonini. E poi ancora con i Sud Sound System ed i Boom Da Bask, i gruppi musicali salentini con i quali Russo ha mosso i primi passi come regista. Russo ha firmato numerosi video con tanti altri cantanti rap, grandi idoli dei giovanissimi.

Molti di questi suoi video sono stati girati San Piero Vernotico. Un omaggio che Russo ha dedicato al suo paese di origine, e che ha comprensibilmente fatto molto piacere ai tanti compaesani fuori sede per ragioni di lavoro o studio. Immagini girate con la passione del cuore.



Un lavoro di successo e grande professionalità, quello del regista Russo, che si è così meritatamente imposto nel panorama delle produzioni musicali di qualità.



Mauro Russo ha cominciato a girare i video per passione, dopo aver frequentato l’Accademia del Cinema a Bologna. Da 3 anni circa lo fa ormai per lavoro, a tempo pieno. E nel suo girovagare alla ricerca delle location più idonee ai filmati – ha girato anche in Sicilia e Sardegna, oltre che in centro e Nord Italia- preferisce, quando può, sempre la luce, i colori ed il calore del suo Salento.

«Qui abbiamo tutto per poter fare il nostro lavoro al meglio. C’è-dice Mauro Russo- il magico blu del mare, i vivaci ed intensi colori della campagna, ci sono le colline. Il mare del nostro Salento non ha nulla da invidiare alle Maldive». «Ed allora – si chiede il regista- perché non cogliere tutte le occasioni utili per promuovere il nostro meraviglioso territorio?».



Il regista sampietrano racconta così di manifestazioni di grande entusiasmo alla scoperta del Salento da parte delle tante personalità dello spettacolo, che per lavoro sono state sue ospiti. «Una terra, la Puglia ed il Salento, che merita di essere valorizzata ed apprezzata molto di più di quanto non lo sia, nonostante il gradimento dei vacanzieri nei suoi confronti sia in costante crescita», aggiunge il giovane regista sampietrano, che qui in Puglia si appresterebbe a girare anche il suo primo film. Una indiscrezione che per scaramanzia Russo non conferma. E tanto meno ne riferisce qualche dettaglio. Il progetto, comunque, sarebbe già in fase avanzata e pronto per prendere “il volo”.