Masterchef Italia, Annamaria eliminata: l'addio ai giudici commuove: «Ho conosciuto dei veri signori»

Masterchef Italia: Annamaria eliminata, l'addio commovente ai giudici: «Siete dei grandi uomini»
Masterchef Italia: Annamaria eliminata, l'addio commovente ai giudici: «Siete dei grandi uomini»
di Ida Di Grazia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Gennaio 2020, 12:36
Masterchef Italia: Annamaria eliminata, l'addio commovente ai giudici: «sono fortunata perché ho conosciuto non degli chef famosi ma dei veri signori». In una puntata di MasterChef Italia caratterizzata da una prova in esterna emozionante al Teatro Regio di Parma e dalle continue, palesi, rivalità nella Masterclass, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno decretato l'eliminazione di Annamaria.

Leggi anche > Masterchef, la confessione bollente su Giorgio Locatelli: la concorrente si sbottona un po’ troppo



Gli episodi di giovedì di Masterchef Italia erano incentrati sul tema della collaborazione, elemento fondamentale in cucina per ottenere il risultato migliore: uno step che, in una classe piena di tensioni e strategie come quella di questa edizione, ha rappresentato di fatto uno scoglio assai complesso per molti degli aspiranti chef.

 

Vincitrice della  Mystery Box - nella quale i concorrenti, a coppie, hanno cucinato due piatti diversi condividendo però la stessa spesa - è stata Marisa. Nell’Invention Test, la concorrente originaria di Battipaglia ma residente proprio a Parma ha scelto di cucinare a quattro mani con Maria Teresa, destando la delusione di Antonio, dispiaciuto per essere stato escluso dalla compagna.



Ma, anche questa volta, il "Marisa pensiero" ha avuto la meglio: la cooperazione con  Maria Teresa è stata efficace e grazie a un piatto che ha letteralmente spiazzato i giudici (“Ricordi e dipendenze”, tortino con pan di spagna alle nocciole e paprika, baccalà mantecato, gel di ananas e carote, mousse di ricotta e asparagi fondenti) le due hanno vinto la prova e sono state così incaricate di capitanare le rispettive brigate nella prova in esterna, mentre Giulia e Francesca, peggiori della sfida, sono finire direttamente al Pressure Test.


 

A seguire, la spettacolare prova in esterna, con le due brigate che hanno avuto l'onore di cucinare sul palco del Teatro Regio di Parma per 50 elementi dell’orchestra cittadina “La Toscanini”. Alla fine del pasto i musicisti hanno decretato - con 33 preferenze su 50 - la vittoria della brigata blu di Marisa. Nel Pressure Test, i peggiori hanno affrontato la cucinata a specchio con Chef Locatelli: Annamaria non è stata capace di stare al passo con lo Chef e ha dovuto lasciare per sempre la cucina di MasterChef. Commovente il discorso di Antonino Cannavacciuolo (con cui la concorrente salentina è stata protagonista di un momento di tenerezza, nel corso della serata): «Tu hai insegnato tanto a quei ragazzi, hai insegnato a mettersi sempre in gioco, che non si smette mai di imparare e di crescere», le ha detto lo Chef. «Sono orgogliosa del percorso che ho fatto, di aver condiviso con gli altri concorrenti paure, angosce, emozioni – ha detto Annamaria – ma principalmente sono fortunata perché ho conosciuto non degli chef famosi ma dei veri signori».


 

Giovedì sera, su Sky Uno/+1 e on demand, MasterChef Italia ha totalizzato una media di 919.000 spettatori. I contatti unici sono stati 1.334.245, la permanenza media è stata del 70%. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA