Ligabue in ospedale, si ferma il tour: "Devo fare
un intervento". Ecco cosa gli è successo -Video

Ligabue in ospedale, si ferma il tour: "Devo fare un intervento". Ecco cosa gli è successo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Marzo 2017, 12:49 - Ultimo aggiornamento: 14:52

«Mi hanno diagnosticato la malattia professionale di chi canta» e «devo fare un intervento» alle corde vocali. Luciano Ligabue, con un video sui suoi social, annuncia così di dover sospendere il tour nei Palasport che aveva provato ad affontare nonostante i problemi di salute. Infatti, a causa del polipo intracordale che ha interessato la corda vocale sinistra dell'artista e che non gli permette di cantare (per cui dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico), il «Made in Italy - Palasport 2017» viene sospeso e le prossime date del tour vengono posticipate a settembre/ottobre.

Già il 14 marzo 2017, il giorno del suo compleanno, dal palco del Madiolanum Forum (Assago) di Milano, Ligabue si era rivolto al pubblico dicendo: «Va beh ragazzi, parliamoci chiaro: sentite come son conciato con la voce. Sì, è così così. Purtroppo ho avuto una ricaduta e quindi si sente, faccio molta fatica a gestire proprio il cantato però non me la sentivo di far saltare il concerto all'ultimo. Quindi adesso andiamo dritti un pò al sugo, ce la metto tutta, faccio veramente tutto quello che posso, vi chiedo scusa».

Oggi Ligabue aggiunge: «Dopo 3-4 pezzi del concerto ero quasi afono. Così ho avuto bisogno di farmi visitare ovviamente il giorno dopo e mi hanno detto una cosa che avrei preferito non sentirmi dire ma che purtroppo rientra fra quelle che vengono definite le malattie professionali di chi canta cioè ho un polipo, in questo caso intracordale mi dicono, alla corda vocale sinistra. Il che significa una cosa molto semplice: il polipo non ti permette di poter cantare e quindi io adesso non posso cantare. Devo fare un intervento che mi dicono essere abbastanza semplice che però richiede qualche mese di recupero per la piena funzionalità delle corde vocali». E Ligabue annuncia anche la soluzione: «Ho la mia agenzia che sta facendo il diavolo a quattro ma vorrà fare sì che questo tour si svolga a settembre e ottobre esattamente negli stessi palazzetti, nelle stesse città dove avete già preso i biglietti». «Ho bisogno di un pò di mesi per rimettermi in sella ma lo farò. E quindi ci vediamo a settembre per il tour di Made In Italy», conclude l'artista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA