"Oltre il Respiro, Massimo Troisi nelle parole della sorella Rosaria

"Oltre il Respiro, Massimo Troisi nelle parole della sorella Rosaria
di Valeria Arnaldi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 29 Maggio 2014, 12:13
ROMA - Sono passati circa venti anni dalla morte di Massimo Troisi, il 4 giugno 1994, dodici ore dopo aver finito di girare le riprese de “Il Postino”.



Sapeva di doversi sottoporre a un intervento cardiaco, ma voleva farlo dopo, perch quel film – diceva – voleva farlo con il suo cuore.







Al suo fianco, sempre, in quel periodo la sorella Rosaria, che poi si è spesa per portarne avanti la memoria. Per Iacobelli, ha scritto con Lilly Ippoliti, “Oltre il Respiro”, in cui racconta il fratello come artista, certo, ma soprattutto come uomo.



“Questo fine senso dell'umorismo – ricorda Rosaria Troisi - non era che l'ennesima eredità della nostra famiglia, insieme a quel bagaglio di valori che contribuì a mantenerlo sempre una persona integra, e che nemmeno un mondo come quello dello spettacolo, per certi versi così cinico, riuscì a contaminare”.



Massimo Troisi sarà ricordato oggi alle 18, al Teatro delle Muse, a Roma, in occasione della presentazione del libro. Insieme alle autrici, Enzo Decaro, Michele Mirabella, Giuseppe Pollicelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA