La festa in musica al castello volante

La festa in musica al castello volante
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Gennaio 2018, 12:40
Musica dal vivo, immagini, visioni e djset per una lunga notte con Heidi For President, Turco One Girl Band, Orb, Redi Hasa: il nuovo anno nel “Castello Volante” a Corigliano d’Otranto si apre con una grande festa di musica e immagini che apre alla nuova programmazione.
A partire dalle 21. 30 di oggi, infatti, nel Castello de Monti di Corigliano d’Otranto prenderà il via la lunga notte (ingresso libero), con le sonorità indie folk alternative degli Heidi For President, il quartetto composto da Danilo Vona (voce), Annarella Flemma (voce), Sergio Leo (chitarra acustica) e Alice Edwige Diviggiano (violino), che ha esordito con l’album Nostrils, edito da La Rivolta Records. Un lavoro a tratti autobiografico sulla scia di sonorità islandesi con incursioni british da cui nasce un indie folk di deriva post rock, dove i silenzi nordici sono inondati dalla luce del sud. A seguire Turco One Girl Band, cantautrice e polistrumentista tarantina, che propone brani in lingua inglese con testi ricchi di metafore e con sonorità acustiche che diventano pian piano suoni più elettronici.
Si prosegue con le atmosfere raffinate del Violoncello Solo di Redi Hasa, il musicista di origini albanesi già pilastro della Bandadriatica che vanta numerose e prestigiose collaborazioni, ora stretto collaboratore di Ludovico Einaudi. Redi costruisce sul suo violoncello una “polifonia monostrumentale” nelle sfumature folk e in quelle più ardite della reinvenzione della tradizione. A seguire spazio alle selezioni indie rock targate Orb per ballare nelle sale del castello fino a tarda notte.
Il progetto del “Castello Volante”, che la scorsa estate ha animato le terrazze del castello di Corigliano con una lunga rassegna di eventi, è promosso e realizzato dall’Ats Core a Core - costituita da Coolclub, Big Sur, Multiservice Eco e Comune di Corigliano - che nei giorni scorsi si è aggiudicato il bando per la valorizzazione degli attrattori culturali della Regione Puglia. Un progetto con cui si vuole avviare un nuovo corso nel Castello de Monti, improntato alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali, al nutrimento del pensiero, alla filosofia e ai pensieri “che volano” per animare il borgo con una serie di attività che abbracciano la musica, il cinema, l’arte contemporanea, la danza, il cibo, i nuovi mestieri e l’artigianato.
La stagione del castello riparte dunque da oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA