Dal Salento alla Jamaica: con gli Ska Nation band c'è Richie Stephens

Richie Stephens & the ska nation band
Richie Stephens & the ska nation band
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Aprile 2016, 20:34 - Ultimo aggiornamento: 21:06

Salento e Jamaica uniti ancora una volta nel nome della musica, con un progetto che ha attirato l'attensione dei cultori internazionali del genere. Si chiama infatti “Internationally” l'album di Richie Stephens & the Ska Nation Band in distribuzione da ieri su iTunes e in tutti i negozi per Pot Of Gold/Adriatic Sound/Zojak World Wide. Il video del primo singolo “Fire Fire” è diretto da Federico Giannace, Mosè Ferri e Kem Style tra Kingston, tra le splendide spiagge giamaicane di Portmore e le strade del magnifico paese di Bernalda in Basilicata. L’inarrestabile cantante Richie Stephens, famoso producer e già vincitore di un Grammy Awards, che negli ultimi giorni ha visto persino la superstar Rihanna riprendere un suo celebre riddim per il suo nuovo singolo “Work”, ha iniziato una grande collaborazione con il duo di cantanti e produttori salentini Rankin Lele e Papa Leu, cresciuti nella famiglia delle "posse" del Salento.
Nasce così il nuovo progetto Ska Nation Band insieme a un ensamble di nove musicisiti della provincia di Lecce: Rankin Lele, Papa Leu, Luca Manno (Opa Cupa, Giro di Banda, Sud Sound System e Vudz), Gianluca Ria (membro attivo della band di Manu Chao), Giancarlo dell’Anna (già brass section per Negramaro e Folkabestia) “Maestro” Garofalo (primo tastierista reggae italiano e componente della Bag a Riddim band), Antonio “Fossa” (Bag A Riddim - Sud Sound System official band), Leo Klaus (Bag A Riddim - Sud Sound System official band) e Morello Selecta (Adriatic Sound).

"Internationally" è l’album che vuole rappresentare la connessione tra Giamaica e Italia due culture fuse insieme che vogliono consacrare il nome dello Ska. Richie Stephens è il migliore ed indiscusso cantante melodico giamaicano ed in questo Lp la sua voce è trasportata dal sound fresco di Ska Nation, che sprigiona passione in ogni sua nota costruendo meticolosamente un album solido e deciso, ricercato nella cura di stile e strumenti. Il disco, composto da 14 tracce, è un omaggio in tutto e per tutto alla vera ed originale musica Ska, senza la quale il reggae di oggi non sarebbe mai potuto esistere.
L'album è stato registrato ed arrangiato sia all’Adriatic Sound Studio in Salento che a Kingston in Giamaica nei leggendari studi Mixing Lab, Big Yard, Kirkledove, Steelie & Clevie, Area 39/Diwali 40/40 Productions. "Internationally" chiama a sè i migliori nomi del reggae mondiale: Sly & Robbie, Sean Paul, Gentleman, Stephen “Lenky” Marsden (genio musicale produttore della hit mondiale Diwali riddim e tastierista di Buju Banton e Shaggy), Kirk Bennett (batterista di Beres Hammond, nonchè proprietario dell’ etichetta Kirkledove), Cleveland "Clevie" Browne (del notissimo duo Steelie & Clevie), il mitico sassofonista Dean Fraser, e gli ambasciatori del reggae italiano Sud Sound System. Tutte le tracce sono state masterizzate da Riccardo “Ohm Guru” Rinaldi a LeDune Studio di Ravenna.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA