I fan russi non hanno dubbi: è Al Bano l’italiano più popolare

I fan russi non hanno dubbi: è Al Bano l’italiano più popolare
di Ilaria MARINACI
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Gennaio 2018, 19:25
Non è mai stato un mistero il legame molto forte che Al Bano ha con la Russia, dove le sue tournée sono veri e propri eventi. Una passione, quella dei sovietici per il cantante pugliese, che ha avuto origine agli inizi degli anni Ottanta, quando l’Eurovisione portò il festival di Sanremo ad essere trasmesso anche sulle tv russe.
Oggi a sancire il suo primato è un sondaggio che lo elegge l’italiano in assoluto più popolare nel paese di Putin con un livello di notorietà che si attesta all’88%. In sostanza, quasi 9 russi su 10 sanno chi è il cantautore pugliese.
Lo studio è stato realizzato dal portale di adv e marketing Spot and Web ed è stato condotto su circa 500 turisti russi intervistati in Italia. In questa classifica, sia pure a distanza dall’ex marito, figura al settimo posto anche Romina Power (67% di notorietà). E non c’è da stupirsi: fu proprio la Crocus City Hall di Mosca a fare da cornice alla reunion artistica di Al Bano e Romina, nel 2013, dopo 19 anni, con le immagini della famiglia Carrisi sul palco riprese dalle cronache di tutto il mondo.
Alle spalle del cantante di Cellino San Marco si piazza un altro big della canzone nostrana, Toto Cutugno (livello di notorietà 82%), che nel 2013 cantò “L’italiano” a Sanremo con il coro dell’Armata Rossa. La sorpresa è la terza posizione occupata dall’industriale romagnolo delle calzature Gimmi Baldinini (77%). Quarto è Eros Ramazzotti (75%), seguito da Giorgio Armani (70%), per il quale l’ex regno dello zar è il primo cliente extra Ue. Sesta la cantante Angela Brambati, la “brunetta” dei Ricchi e Poveri (67%). Dopo Romina, completano questa speciale top ten Adriano Celentano (60%), Enzo Ghinazzi in arte Pupo (58%) e Gianni Morandi (56%): il cantante di Monghidoro si è esibito a Mosca davanti a folle oceaniche che hanno acclamato tutti i suoi più grandi successi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA