Fiorello in diretta radio: «Ok, vengo a Sanremo come ospite»

Fiorello in diretta radio: «Ok, vengo a Sanremo come ospite»
di Paola TROTTA
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Gennaio 2018, 23:35

Fiorello andrà come ospite a Sanremo la prima sera il 6 febbraio per l’apertura del Festival. Ad annunciarlo a sorpresa al pubblico e al direttore artistico del Festival Claudio Baglioni con una telefonata è proprio lo showman oggi in diretta a 'Il Rosario della sera" il suo nuovo programma di Radio Deejay.
"Circa dieci giorni fa Claudio Baglioni mi ha mandato un messaggio - ha detto Fiorello - era un sms così bello e poetico che se il posto è ancora libero io vado. E glielo voglio dire in diretta" ha aggiunto mentre lo chiamava al telefono. "Tu come stai?" ha esordito Baglioni, "perché mi hai chiamato in diretta su Radio Deejay?". "Perché mi hai mandato un messaggio bellissimo per invitarmi al Festival - ha risposto Rosario - e io ti ho detto che sono un tipo ansioso, che non ce la faccio e quelle menate lì che faccio sempre io. Ma in questi giorni ci ho pensato e mi sono detto: perché no, quindi si, vengo al Festival!". Tra incredulità ed euforia Baglioni risponde: "Ma veramente? Che bella notizia lo dico subito agli autori. Prendete le vivande migliori per il figliol prodigo, ci siano 20 anni di feste".

I due poi hanno contrattato con un simpatico siparietto l’orario d’uscita sul palco dell’Ariston. Baglioni ha proposto le 22.30 quando il pubblico è carico e attento e Fiorello "Per me è troppo tardi, io dormo già a quell'ora. Posso venire all'inizio, così faccio lo scaldapubblico: su le mani, giù le mani. Claudio, fidati, io il pubblico di Sanremo lo conosco... Sai cosa faccio? 'Su le mani! Giù le mani!'. Pensa Orfeo che tira su le mani... Io impazzisco!". Alla fine si sono accordati per il 6febbraio rimandando la decisione definitiva dell’orario, lasciando in suspense il pubblico. Ma una cosa è certa Fiorello ci sarà.

Un vero colpo grosso di Baglioni per questa edizione di Sanremo che è riuscito a convincere lo showman a tornare sul palco dell'Ariston dopo tanto tempo. Fiorello ha già partecipato a Sanremo sia come cantante in gara, nel '95 con Finalmente tu, che come ospite, nel 2001, edizione condotta da Raffaella Carrà. Ma più volte, negli anni, il suo nome è spuntato come desiderio o possibile sorpresa tra falsi annunci, smentite e qualche incursione a distanza, come il videomessaggio a sostegno di Francesca Michielin nel 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA