Zalone cerca 7 parrocchiani per il festival di Sanremo e chiama il parroco di Capurso. Casting in parrocchia, ma è solo uno scherzo sui social

Checco Zalone
Checco Zalone
3 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Gennaio 2022, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 14:21

Cercasi parrocchiani per il palco di Sanremo. Ma in realtà è solo uno scherzo «da prete», ma uno scherzo che ha fatto il giro d'Italia. Anche il parroco ama l'ironia nel paese di Checco Zalone. Per questo ha organizzato una burla: una convocazione per una selezione di parrocchiani che avrebbero accompagnato Zalone sul palco di Sanremo - in onda da domani 1 febbraio e fino al 5  su Rai Uno  -. Peccato che la notizia fosse falsa, nonostante partisse dalla pagina ufficiale della parrocchia. Il risultato? Decine di telefonate, richieste di raccomandazioni e post ripreso dalle testate giornalistiche.

«Ieri sera abbiamo pubblicato su questa pagina un post che... tutti abbiamo letto. Era e rimane uno scherzo.

Migliaia di visualizzazioni, condivisioni, decine di messaggi privati, articoli, raccomandazioni per partecipare a Sanremo, telefonate da giornali e tv per rilasciare interviste», si precisa oggi nella pagina facebook della Parrocchia del Santissimo Salvatore di Capurso, in provincia di Bari, città di origine di Checco Zalone (Luca Medici), dopo il post di ieri nella stessa pagina nella quale si faceva appello ai parrocchiani a presentarsi in chiesa per una sorta di scouting (reclutamento) in vista di una possibile partecipazione a fianco allo showman e attore nella sua comparsata all'Ariston di Sanremo, in occasione del festival della canzone italiana di cui sarà ospite.

«Con calma, fra qualche giorno, chiederemo a qualche esperto di comunicazione di analizzare il tutto», si aggiunge nel post di oggi, continuando nel tono ironico. «Restiamo però stupiti di come una notizia venga rilanciata senza nessuna verifica», si sottolinea. «La cosa ci deve far riflettere, e non poco, perché basta davvero nulla per divulgare una fake news. E stato uno scherzo. Da prete, un innocuo scherzo, che spingerà ancora di più a seguire Checco Zalone, a cui facciamo i più cari "in bocca al lupo". A chi stasera passerà dalla Parrocchia alle 18.00, sarà offerto un buon caffè da don Tonio», conclude il post. 

L'annuncio di ieri sui social da parte del parroco

Nel messaggio di ieri si diceva che Checco Zalone aveva telefonato a don Tonio, il parroco, e gli aveva chiesto «di individuare 7 parrocchiani che vogliano salire con lui sul palco della cittadina ligure per fargli da spalla. I primi 7 che si presentano in Chiesa, a partire da domani 31 gennaio alle ore 18.00, potranno accompagnare il nostro comico. Non dovranno sostenere spese né di viaggio, né di vitto o alloggio - precisava il post scherzoso -  che saranno a totale carico di Checco Zalone, dovranno essere maggiorenni, vaccinati con Green Pass e, soprattutto, di bella presenza. Dovranno necessariamente indossare abiti eleganti, da cerimonia. Prima di salire sul palco passeranno dalla sala trucco e parrucco. Sarà il Parroco a decidere chi potrà accompagnare Luca Medici e lo stesso don Tonio alla kermesse sanremese. Approfittiamone!».

Sanremo, da Sangiovanni a Rkomi: il toto nomi e la speranza di Amadeus: «Un festival della gioia»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA