Festa del peperoncino, street band, festival, concerti e danza: cosa fare stasera in Puglia

Festa del peperoncino, street band, festival, concerti e danza: cosa fare stasera in Puglia
6 Minuti di Lettura
Sabato 3 Settembre 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 23:47

A Lecce lo spettacolo della danzatrice Martella, "il peperoncino in festa" a Ruffano. In Salento, ma non solo, una serie di appuntamenti per questo primo sabato sera di settembre. Ecco cosa fare stasera in Puglia.

In evidenza

Torna «Maru – Il peperoncino in festa» a Ruffano. Tutto pronto per la due giorni organizzata da Made in Soap e Idee in Movimento che prende il via stasera. Si potranno ammirare piante di peperoncini provenienti da tutto il mondo, assistere a spettacoli musicali, degustare specialità negli stand. Si comincia stasera con la musica itinerante della Misto Band - Street Band che darà il via alla festa. In Piazzetta Giangreco, aperitivo musicale con i Koiné Musicanti delle Corti e a seguire incontro d’autore con Francesco Maria Spanò, accademico e ambasciatore dell’Accademia del Peperoncino, coautore insieme a Erminia Gerini Tricarico, e Massimo Lopez di VIP Very Important Peperoncino: Crea “dipendenza” che fa bene alla salute. Dopo i saluti istituzionali del sindaco del Comune di Ruffano Antonio Cavallo e dell’assessora alla Cultura e Turism, Pamela Daniele, e l’introduzione di Gabriele Cacciatore, dialogheranno con l’autore Roberto Molentino, Lorena D’Urso, Gianluca Palma. La serata continua con la musica popolare d’autore e il cantautorato di Adriana Polo e lo spettacolo Cantu e Cuntu dedicato Rosa Balistreri nel quale la Polo è accompagnata da Ivano Lia al cajon e Stefania Polo ai controcanti. Il violino di Antonio Bellucci accompagnerà gli ospiti per le stradine del borgo. A concludere la prima serata il concerto dei Dakkama. 

Cosa fare stasera a Lecce e provincia

Coda d’estate per IL Teatro Dei Luoghi Fest. L’Ortale di Koreja a Lecce ospita stasera, sipario alle 21, Veleno, lo spettacolo della danzatrice e coreografa salentina Maristella Martella che torna ai Cantieri con la Compagnia Tarantarte. 

Stasera (ore 21.30 - contributo associativo 7 euro) doppio appuntamento con Classica & Folklore all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano. La prima parte della serata sarà dedicata ai grandi compositori internazionali di musica classica, reinterpretati dai migliori allievi del pianista e compositore albanese Ekland Hasa. Subito dopo, al pianista Ekland Hasa si affiancherà la soprano Nevila Matjà. Prima dei concerti (dalle 20.30) sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure accompagnati dai vini della Cantina Duca Carlo Guarini. 
La seconda serata della 47esima “Festa de lu Mieru”, del dopo Covid, a Carpignano Salentino, conferma il vino quale re dell’evento.

Piazza Duca d’Aosta è pronta ad ospitare il cuore dell’evento. Ma, è tutto il paese ad aprirsi all’accoglienza ed offrire la sua veste migliore al visitatore. Questa sera, ad accompagnare un buon bicchiere di vino sarà la musica de “Li Cumpari”. Seguiranno i ritmi dei “Tamburellisti di Torrepaduli”.

L’ispirazione è quella dell’ideale letterario dell’amor cortese: amore romantico che nasce e si sviluppa negli ambienti delle corti medievali e provenzali. Galatone Cortese vuole ravvivare l’amore per la storia e la cultura della vita della corte salentina e, nello specifico, galatea. Concetti ormai lontani geograficamente e temporalmente con in comune la concezione della corte come cuore pulsante di un micromondo di emozioni. E proprio questo è il tema della manifestazione Galatone Cortese, che si svolgerà nella serata di domani nei tortuosi vicoli medioevali, tra la semplice bellezza di un’architettura popolare (tra mignani e case a corte) e la sontuosità dei luoghi di culto. L’evento èpromosso e organizzato dalla ProLoco Galatone, grazie anche alla partecipazione di associazioni locali e privati Corti e piazze del centro storico faranno da palcoscenico ad esposizioni, mercatini e performance. L'evento avrà inizio alle 19.30 e proseguirà per tutta la serata. Ai varchi d'ingresso verranno distribuite mappe cartacee e digitali (QR code) con i punti d'interesse. Varchi d'ingresso:- Porta San Sebastiano, Piazza S. Pio - via Rubichi, Piazza SS. Crocifisso,Monumento - Via Leuzzi.

Cosa fare stasera a Brindisi e provincia

Stasera a Mesagne alle 19.30, presso il chiostro dell'ex convento dei Frati celestini, la presentazione del volume "Il primo cantautore rock”, di Paolo Talanca, Crac edizioni, che racconta Ivan Graziani.

Sempre a Mesagne, alle 20, nella piazza d’armi del castello Normanno-Svevo, Emanuele Castrignanò racconta la “Favola di Mesagne”, uno spettacolo divertente con storie, curiosità, poesie e canzoni.

“Itinerari nuovi sulla scia di profumi antichi”: è questo il titolo dell’evento che si terrà oggi ad Ostuni a partire dalle 17. Si partirà dal “Centro di Cultura”, in corso Mazzini, per un tour sensoriale attorno al centro storico, che si concluderà nel giardino del Centro con la presentazione del libro “Il profumo perfetto. Taccuino del profumiere botanico” di Maria Letizia Longo

Cosa fare stasera a Taranto e provincia

Un’antica tomba a camera della grande necropoli tarantina di età greca e romana, poi divenuta chiesa ipogea durante il Medioevo. Ad oggi, è ancora possibile ammirare l’abside, gli affreschi- tra cui una Deesis con il Cristo Pantocratore, probabilmente del XII secolo- e la grotta con al centro una fonte d’acqua, legata al presunto passaggio di San Pietro a Taranto. È la cripta del Redentore di via Terni, a Taranto: uno scrigno di grandissimo valore nel cuore della città che oggi aprirà le sue porte in via serale e straordinaria per l’ultimo appuntamento de “La Via Petrina – Il viaggio di san Pietro dalla Puglia a Roma”. Questa sera sarà aperta.

Per la gioia di tutti i bambini torna a Fragagnano la Notte Bianca, un tripudio di giochi e attività che andranno avanti per tutta la serata di oggi a partire dalla 19. Che grande dispiacere era stato mettere in pausa l’evento a causa della pandemia. 
Ma oggi la festa ritorna, più grande di prima. Appuntamento in Piazza Regina Elena con un’infinità di laboratori: c’è quello del sapone naturale a cura dell’Associazione Nautilus che si occupa di sostenibilità e permacultura; l’immancabile lettura ad alta voce di Npl Fragagnano; uno spazio dedicato al disegno e alla pittura allestito da Associazione culturale Liberarte – Art of free souls e l’eco-bijoux coordinato da M@rilo’. Come da tradizione sono presenti i grandi classici degli eventi per bambini: lo spettacolo di marionette a filo “Acqua show” curato da Guizzi di marionette (associazione che promuove le Arti Teatrali del teatro di figura) e il salotto letterario e la libreria mobile “Libri in giro” con l’apebibliocamper di Ape (Associazione pugliese editori). 

Cosa fare stasera a Bari e provincia

Prosegue stasera, alle ore 21, il Festival pianistico Fausta Zadra a Corato. In programma il recital del noto musicista argentino Daniel Rivera nel chiostro di Palazzo di Città. I biglietti sono acquistabili al costo di 10 euro (ridotto 7 euro). Per info contattare il numero 340/523864.
Ultimo atto, a Rutigliano, di "Vicoli Jazz". Questa sera, in piazza Colamussi, si terrà il concerto dell'artista francese, ma italiana di adozione, Kelly Joyce. Ingresso totalmente gratuito. Per info 320/9041603.

© RIPRODUZIONE RISERVATA