Vecchioni in concerto per Fasanomusica

Vecchioni in concerto per Fasanomusica
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Maggio 2021, 05:00

Ci sarà anche Roberto Vecchioni. Domenica 18 luglio il cantautore sarà a Fasano, in piazza Ciaia, in concerto con la sua band (Lucio Fabbri pianoforte, tastiere, violino, mandolino, chitarra elettrica, coro; Massimo Germini chitarra classica e acustica, coro; Roberto Gualdi batteria, sequenze; Antonio Petruzzelli basso) insieme all’Orchestra della Magna Grecia. Proprio quest’anno la sua celebre “Luci a San Siro” compie 20 anni e sarà bello festeggiarla con lui all’interno del programma di “Fasanomusica” che, da giugno a ottobre, proporrà una dozzina di appuntamenti tra musica d’autore, poesia e artisti tra il parco rupestre Lama D’Antico e piazza Ciaia, piazza Mercato Vecchio e il chiostro dei Minori Osservanti.

Il programma

Il concerto di Vecchioni sarà la “ciliegina” sulla torta, ma sarà anticipato da altri tre appuntamenti: il 15 luglio con il Canzoniere Grecanico Salentino e il suo nuovo disco “Meridiana”. Il giorno dopo, 16 luglio, ci sarà il Joe Barbieri Quartet mentre il 17 luglio l’omaggio a Ennio Morricone dell’Orchestra da Camera di Roma.
Il cartellone prevede inoltre per la prima volta la rassegna di poesie contemporanee in un connubio tra musica e recitazione “L’antico richiamo”, in collaborazione con la Fondazione San Domenico, con la direzione artistica di Bartolomeo Smaldone: tre appuntamenti nel parco rupestre di Lama d’Antico. Il 25 giugno serata con Andrea Laiolo (poeta), Michele Altamura (attore), Nico Berardi (polistrumentista). Il giorno dopo, il 26, si esibiranno Mario Marchisio (poeta), Anna Garofalo (attrice), Vincenzo Abbracciante (fisarmonicista). Il 27 giugno Claudio Damiani (poeta), Rocco Capri Chiumarulo (attore), Mino Murri (compositore di musica elettronica). 
Il 5 luglio El Amanecer, con Fabio Furia (bandoneon), Gianmaria Melis (violino).

Il 7 luglio concerto dei vincitori del Premio delle Arti. Il 9 luglio il pianista Pierluigi Camicia in concerto.

L'omaggio a Bongusto, Arigliano, Martino

L’11 luglio Beppe Del Re 4Tet feat Giovanni Amato “The Italian Crooners e l’altro volto dell’amore”, omaggio a Fred Bongusto, Nicola Arigliano e Bruno Martino. Il 12 luglio concerto jazz di Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica), Vincenzo Mazzone (batteria e percussioni). Il programma si chiuderà ad ottobre (1 e 2) al chiostro dei Minori Osservanti con “Ecosofia”,progetto multimediale di Josè Carlos Bellantuomo con Paolo Panaro (voce), Adalisa Castellaneta (chitarra) e Lello Narcisi (flauto).

© RIPRODUZIONE RISERVATA