Emma, all’Arena lo show dei 10 anni

Emma, all’Arena lo show dei 10 anni
di Paola TROTTA
4 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Giugno 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 07:00

La musica live riparte con Emma. Dopo la data zero all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, che si è tenuto ieri sera, l’artista salentina dopo oltre un anno di attesa, finalmente tornerà live sul prestigioso palco dell’Arena di Verona con due speciali concerti (domenica 6 e lunedì 7 giugno) per festeggiare insieme al pubblico i suoi primi 10 anni di carriera. Il grande show del 6 giugno a Verona sarà disponibile in esclusiva e gratuitamente in streaming dal 15 giugno in prima serata su ITsArt, la piattaforma digitale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d’arte, live e on-demand. 

Il nuovo singolo

Ma le novità non finiscono qui. Da oggi sarà in rotazione radiofonica e disponibile in digitale “Che sogno incredibile”, nuovo singolo di Emma insieme a Loredana Bertè, che anticipa il progetto “Best of Me” (etichetta Polydor/Universal Music), in uscita il 25 giugno. Un brano inedito dai ritmi reggae old school che sancisce la prima collaborazione tra le due artiste. Un nuovo importante tassello che si aggiunge ai tanti traguardi raggiunti in carriera durante questi primi 10 anni di musica di Emma, che a settembre tornerà tra l’altro nella giuria di X-Factor.
Il brano, scritto da Davide Petrella e Michele Canova Iorfida, è prodotto da Zef e anticipa “Best of Me”, disco contenente 21 canzoni tra le più significative ed importanti del repertorio della cantante, riarrangiate e presentate in una veste inedita (i brani sono stati prodotti da Katoo & Deepa con la supervisione artistica di Dario Faini).


«Abbiamo fatto un grande lavoro di rivisitazione, un viaggio incredibile che mi ha dato l’idea di quanto ho cantato, scritto e interpretato in questi anni - racconta Emma - tornare a cantare live su un palco con il pubblico è un’emozione indescrivibile. “Best of Me” è un punto di arrivo, ma è anche un nuovo punto di partenza. È il riassunto di ciò che ho realizzato in questi 10 anni e una riflessione su ciò che ancora ci sarà da fare. È la parte migliore di me, che voglio donare a voi. Dedico “Best of Me” alla mia Brown Crew da sempre al mio fianco e a tutti i lavoratori dello spettacolo e a tutti coloro che hanno sofferto tanto in questo periodo. Sentire il loro entusiasmo di ricominciare, dopo più di un anno di fermo, mi gratifica e rende orgogliosa. E’ come un Primo Maggio per me, una festa dei lavoratori, perché sarò sul palco con tutte le persone che mi hanno sempre accompagnato nel mio lavoro».

Lo show

Emma accompagnerà il suo pubblico in un vero e proprio viaggio musicale di oltre due ore, in cui in ordine cronologico presenterà in una veste inedita i brani che in questi 10 anni di carriera sono diventati colonna sonora del suo repertorio: dalle ballad come “Amami” e “Mi parli piano”, alle più energiche “La mia città” e “Cercavo Amore”, passando per emozionanti medley, fino ad arrivare ai più recenti successi dell’ultimo disco di inediti “Fortuna” tra cui “Io sono bella”, “Latina” e la title track “Fortuna”. 

I duetti

Non mancheranno anche i suoi sul palco dell’Arena di Verona come Loredana Bertè, con cui per la prima volta presenterà live al pubblico il nuovo singolo “Che sogno incredibile”, un connubio non solo artistico tra le due cantanti. «Con Loredana ho un rapporto viscerale madre–figlia che esiste da sempre. È in grandissima forma ed è un’icona e lo sarà sempre».
Presenti al live anche l’amica salentina Alessandra Amoroso, con cui canterà la hit di successo del 2021 “Pezzo di Cuore”, e il pianista e compositore Dardust con cui Emma omaggerà sul palco il maestro Franco Battiato
A rendere ancora più unico lo show anche noti ballerini, che per quest’occasione insieme a Emma regaleranno al pubblico grandi emozioni, grazie alle coreografie di Macia Del Prete.
«Ho voluto coinvolgere anche il mondo della danza perché è stato duramente colpito dalla pandemia.

Mi sembra opportuno e doveroso lanciare un messaggio, invitando sul palco dei ballerini eccellenti per realizzare uno show semplice ma emozionante», dice la cantante. 

Il tour 2021

L’anfiteatro veronese, sarà solo il punto di partenza del “Fortuna Live 2021” che porterà Emma sui palchi italiani più prestigiosi, nei mesi di giugno e luglio 2021 tra cui Bari, Firenze e Napoli ma, per motivi burocratici/organizzativi legati alle misure anti-covid, le date saranno presto comunicate. E se è soddisfatta del bilancio del primo decennale di carriera grazie alla sua “coerenza” che definisce la sua vera forza, Emma si augura «per i prossimi 10 anni di continuare a essere libera da giudizi e pregiudizi, continuare a essere coraggiosa, riuscire sempre a cogliere al volo le occasioni, anche quelle che fanno più paura. Perché nella vita non si finisce mai di imparare. E io voglio continuare a farlo, per tutti quelli che, invece, non possono più. Voglio continuare ad inseguire i miei sogni. Perché sono convinta che con l’arte e la bellezza riusciremo a essere migliori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA