Francesco De Gregori tra concerti intimi e tour: il 21 luglio a Fasano

Francesco De Gregori tra concerti intimi e tour: il 21 luglio a Fasano
di Paola TROTTA
4 Minuti di Lettura
Sabato 2 Marzo 2019, 18:33
Un 2019 tra concerti intimi e tour per Francesco De Gregori che fino al 27 marzo è in scena nel piccolo Teatro Garbatella di Roma con “Off The Record” per poi partire da giugno in tournée in tutta Italia con “De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live” con tappa il 21 luglio a Fasano in Piazza Ciaia come unica data in Puglia. Due linguaggi, approcci e dimensioni differenti di dialogo e ascolto col suo pubblico quella del Principe, che vede al centro la sua musica tra grandi successi e brani meno noti.

I 20 concerti nel piccolo teatro romano, sono intimi, per una platea di 230 posti, e sera per sera con la sua band propone una scaletta di 14 canzoni, molto variabile e quasi improvvisata del suo ampio e variegato repertorio, con 64 canzoni che saranno "spalmate" a rotazione quotidianamente. “Ogni giorno è come assistere ad un diverso concerto, non sarà mai uguale - afferma il cantautore romano - non registrerò nulla di questi concerti per questo il titolo è 'Off the record': non si registra e non si filma. Nella scaletta che ogni sera viene distribuita al pubblico c'è un gentile invito ad astenersi da immagini e da filmati, poi, naturalmente, ciascuno fa come crede.Se andassi ad un concerto e avessi accanto qualcuno per tutto il tempo sta a fare foto mi darebbe molto fastidio". E aggiunge "Non resterà traccia, questi concerti sono scritti sull'acqua, perché la musica live è così: ha senso solo nel momento in cui viene eseguita”. A chi sei chiede il perché abbia scelto per la prima volta questa modalità di spettacolo spiega "Alla mia età non ho più nulla da dimostrare. Dal punto di vista dello show business è una scommessa. Lo faccio perché mi piace suonare, perché mi piace provocare qualcosa che non è nell'aria e perché mi diverto". Una scommessa anche sul fronte della scelta dei brani "Ce ne sono di scomodi - dice il Principe - il concerto ha momenti di gravità, nei testi, nelle canzoni, nei ritmi. Un repertorio che se fossi andato a Sanremo, non solo non sarei arrivato primo, ma anche il giudizio che non mi avrebbe premiato. C'è un pubblico che le ama, che le vuole ascoltare anche se le radio non le passano”.

E proprio sulla discussione della proposta della Lega di riservare una quota di 1 canzone italiana su 3 alla radio afferma. "Mi sembra una stronzata. Non so cosa sarebbe stata la mia vita da musicista se non avessi potuto ascoltare fin da piccolo tutte le canzoni straniere. Le radio non mi passano, come non passano tanta gente come me. Bisognerebbe interrogarsi su questo". Alla domanda se ha in progetto un nuovo album risponde "L'ultima preoccupazione che ho è di fare un disco. I dischi non hanno futuro, oggi come oggi. Le case discografiche sembrano più interessate alle raccolte che ai dischi di inediti. Oggi se avessi dieci brani nuovi probabilmente non farei un album ma li presenterei direttamente live”.

Se i concerti al Teatro Garbatella resteranno scritti sull'acqua, sarà decisamente opposta l'altra impresa live di De Gregori, la tournée, che in estate tra foto, flash, video e infinite visualizzazioni social, lo vedrà esibirsi all'aperto accompagnato dagli GnuQuartet e da un'orchestra di quaranta elementi, in cui riproporrà i suoi più grandi successi. "Se sarò soddisfatto del risultato finale del tour, mi piacerebbe entrare in studio e registrare il concerto in presa diretta con l'orchestra. Ma per ora è solo un'idea, una suggestione, mentre mi piacerebbe replicare l'esperienza di Off the record in qualche altra città", anticipa il cantautore, confermando poi di essere in contatto con un impresario cinese che vorrebbe coinvolgerlo in un progetto musicale in Cina.

Il Tour “De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live” (prodotto e organizzato da Friends & Partners con Caravan) debutta l’11 giugno a Roma nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla, dove verrà replicato il 12 giugno (nuova data). Queste le altre date del tour: il 14 giugno al Teatro Antico di Taormina (Messina), Il 30 giugno al Lucca Summer Festival in Piazza Napoleone, Il 9 luglio a Torino nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, Il 10 luglio a Marostica (Vicenza) In Piazza Castello, Il 16 luglio a Firenze in Piazza Ss Annunziata (nuova data), Il 21 luglio a Fasano (Brindisi) in Piazza Ciaia (Nuova Data), Il 23 luglio a Soverato (Catanzaro) nella Summer Arena (nuova data), Il 20 settembre all’arena di Verona. 

I biglietti per le nuove date del tour saranno disponibili a partire da oggi, mercoledì 27 febbraio. I biglietti per tutte le altre date del tour sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita abituali. Per informazioni: www.friendsandpartners.it. 

(foto di Daniele Barraco)
© RIPRODUZIONE RISERVATA