«Cops 2», il primo ciak nel Salento con Claudio Bisio e Stefania Rocca

«Cops 2», il primo ciak nel Salento con Claudio Bisio e Stefania Rocca
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Maggio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 09:37

Si comincia da Neviano, dove da stamattina partiranno i primi ciak della seconda stagione di «Cops-Una banda di poliziotti», prodotta da Banijay Italia-Sky Cinema.
Le riprese della miniserie poliziesca vedranno impegnate le location salentine, dopo Neviano toccherà a Nardò dove era stata in buona parte girata la prima stagione e dove la troupe si è già stabilita nei giorni scorsi, fino al 10 luglio.

La seconda stagione del nuovo format


Ispirato al film Kops girato nel 2003 dal regista svedese di origine libanese Josef Fares, il format ruota attorno al commissariato della idilliaca cittadina di “Apulia”, dove la criminalità organizzata è stata debellata e gli agenti rischiano di veder chiudere il commissariato per decisione del ministero rappresentato dalla funzionaria Margherita Nardelli (Stefania Rocca).
Per ovviare a questa sciagura, i poliziotti, guidati dall’improbabile vicequestore Cinardi (Claudio Bisio) mettono a segno una serie di reati finti, scatenando una catena di guai.
Le location di Cops 2 vedranno protagonista il centro di Neviano, dove le riprese di oggi partono a ridosso di Piazza Concordia, poi in via Rosmini e all’interno del bar “Shop” che si trova in piazza. Insieme a Claudio Bisio nelle scene di Neviano ci sarà anche l’attrice Giulia Bevilacqua. 

Da Neviano a Nardò


Da domani poi il set si sposterà nel cuore del barocco minore di Nardò: a piazza Salandra con la inconfondibile guglia dell’Immacolata, per poi proseguire nel chiostro dei domenicani e nell’ex circolo cittadino. Il Commissariato da salvare sarà invece ricostruito nel palazzo della ex Pretura, edificato nel XVIII secolo la sala convegni del Chiostro dei Carmelitani, in corso Vittorio Emanuele; alcuni uffici nel Palazzo Personè-Castello Acquaviva d’Aragona e l’area parcheggi di via Falcone.
Il regista di Cops 2, film che gode del contributo di Apulia Film Commission, è ancora Luca Miniero, che ha recentemente firmato anche la fiction poliziesca in salsa barese Le indagini di Lolita Lobosco, prossima anch’essa alla seconda serie. Tra i protagonisti, oltre a Claudio Bisio, Stefania Rocca, Francesco Mandelli, Giulia Bevilacqua, Dino Abbrescia (nei panni del cattivo «zu Tore»), Pietro Sermonti, Giovanni Esposito Guglielmo Poggi e Tullio Solenghi. 
Ma come ogni fiction che si rispetti spiccheranno anche diversi attori minori ormai facce note per il pubblico: Fernando Assanti, storica comparsa neretina, presente praticamente in tutti i film girati in città, che anni fa realizzò persino un calendario con foto di se stesso in compagnia di celebri attori venuti a girare in zona; il barese Nicola Gravina, che stavolta indosserà i panni di un arzillo vecchietto, compagno della nonna di uno dei poliziotti; Francesco Longo, il giovane attore di Sannicandro di Bari che nel film tv «Volare» del 2013 impersonava Frasulino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA