Quarta, il tango e il violino per Piazzolla

Quarta, il tango e il violino per Piazzolla
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Agosto 2016, 09:19
Il tango, che il grande scrittore Jorge Luis Borges definì la vera poesia del '900, ha sempre attratto artisti di ieri e di oggi provenienti dai più svariati campi come Rodolfo Valentino e Tito Schipa. Ma il tango per le ultime generazioni significa soprattutto Astor Piazzolla, scomparso nel 1992, che ne rinnovò la tradizione con una scrittura personale e variegata che teneva conto anche delle improvvisazioni di natura jazzistica.
Ed al grande maestro argentino di origine pugliese è dedicato l'omaggio che farà questa sera il grande violinista salentino Alessandro Quarta. L'appuntamento, alle 21.30 al Teatro Romano di Lecce, rappresenta il quarto concerto del ciclo “Must in song” che, all'interno della rassegna estiva del Comune “Lecc'è” realizzata dall'assessorato al turismo e spettacolo guidato da Gigi Coclite, è organizzato dal critico musicale Eraldo Martucci.

I brani di Astor Piazzolla che hanno segnato la storia della musica rivivranno dunque con “Alessandro Quarta 5et”. Un racconto speciale, tra parole e musica, di un uomo che ha inciso nell'arte, nella musica e nella storia lo stile di una nazione, di un popolo, di una cultura, ma soprattutto del suo modo di vedere la vita e uno stile musicale.

Tutti i brani sono stati arrangiati da Alessandro Quarta per il progetto dell'Album “Astor” che uscirà nell'autunno 2017. Il violinista, durante il concerto, spiegherà e racconterà la nascita di quel brano, il perché, il motivo. Con Alessandro Quarta suoneranno Franco Chirivì - guitar, Giuseppe Magagnino - pianoforte, Michele Colaci - contrabbasso, e Cristian Martina - batteria.

Alessandro Quarta ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi maestri la più grande tradizione violinistica classica. E' poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi. Le sue collaborazioni eccellenti comprendono alcuni dei più grandi artisti mondiali.

Con i Solisti dei Berliner Philharmoniker, e in particolar modo con Christopoh Hartman, sta dando vita ad un progetto tra Classica, Soul, Funky, Jazz, scrivendo un programma che darà vita ad un Album e Concerti nel Mondo. Attualmente collabora con Sarah Jane Morris in molti concerti in Italia e all'estero
Il costo del biglietto d’ingresso è di 13 euro. I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso il Castello di Carlo V; Youmusic in piazza Mazzini 71; Gift in via 147° Reggimento Fanteria; Principe in via Vittorio Emanuele 7; Must in via degli Ammirati 11. Parte dell'incasso dello spettacolo sarà donato a favore della “Comunità Emmanuel per il Villaggio solidale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA