​Clima e musica con Einaudi

Clima e musica con Einaudi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Maggio 2021, 05:00

«Climate Space», sbarca in Puglia il festival di Einaudi sul futuro del pianeta. E la meta non poteva che essere Melpignano, dove il compositore è di casa, essendo stato per due anni consecutivi il maestro concertatore de La Notte della Taranta

Il cartellone

In questo caso però la musica è un’altra: il cartellone prevede infatti i concerti di Lucio Corsi, Vasco Brondi, Claver Gold & Murubutu, Matthew Herbert e Vegetable Orchestra. Ma dal 30 giugno al 4 luglio oltre alla musica ci saranno anche sonorizzazioni, film, tavole rotonde e conferenze sul tema. L’obiettivo del Climate Space, format che nel 2019 ha esordito al Teatro dal verme di Milano, è la creazione di «uno spazio immersivo» ideato da Ludovico Einaudi e sviluppato da Francesco Cara e la lsocietà “Ponderosa Music & Art”, realtà che amplia la portata dell’etichetta Musicale Ponderosa, fondata dal musicista.

Il programma

Già pronto dunque il programma dei concerti, che si terranno ogni sera alle 21.30 in piazza San Giorgio, il centro di Melpignano, una location autentica e suggestiva che negli anni ha ospitato varie novità, soprattutto legate alla musica.
Ma veniamo al programma: ad aprire mercoledì 30 giugno sarà Lucio Corsi, «una delle più interessanti personalità musicali della sua generazione», sottolineano gli organizzatori, che nelle sue canzoni rivela un forte legame con il pianeta e gli elementi; giovedì 1 luglio toccherà a Vasco Brondi che, conclusa l’importante esperienza de Le Luci della centrale elettrica, è da poco tornato con il nuovo disco Paesaggio, dopo la battaglia dedicato al cambiamento e alla trasformazione.

Il fitto programma del Climate, che sarà presentato nelle prossime settimane, offre appuntamenti dal mattino alla notte e prevede inoltre una sezione cinematografica con la proiezione in matinée di oltre 30 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, tra cui Omelia Contadina, a cura dell’artista JR e Alice Rohrwacher, e Canto e Controcanto di Bruna Rotunno. Alle proiezioni seguiranno laboratori per studenti delle scuole medie per approfondire attivamente il tema del giorno.

Nel pomeriggio, sezione di tavole rotonde e conferenze con numerosi ospiti invitati confrontarsi su clima e ambiente, ognuna declinata in un tema specifico: Bosco, Energia, Mare, Materia e Terra. Hanno già confermato la propria presenza, tra gli altri, gli ecodesigner Pietro Pietrillo e Ilaria Spagnuolo, fondatori di Keep Life, nata dall’osservazione dei gusci della frutta secca rimasti sul tavolo al termine di un pasto che ha permesso la creazione di un nuovo materiale ligneo; Martina Geroni e Giacomo Loiso, fondatori de Il Taller Delle Terre, laboratorio di sostenibilità dove si mettono a punto nuovi impasti ceramici derivati da scarti industriali. Tutti gli eventi, ad eccezione dei concerti, sono ad ingresso gratuito su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni www.climatespace.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA