Villammare Festival Film &Friends: tra gli ospiti Nathalie Caldonazzo e Fabio Troiano

Villammare Festival Film &Friends: tra gli ospiti Nathalie Caldonazzo e Fabio Troiano
Villammare Festival Film &Friends: tra gli ospiti Nathalie Caldonazzo e Fabio Troiano
di Ida Di Grazia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Agosto 2020, 19:58

Villammare Festival Film &Friends: tra gli ospiti Nathalie Caldonazzo e Fabio Troiano. ​Da sabato 22 al 29 agosto si terrà la diciannovesima edizione del Villammare Festival Film &Friends nella piazza Maria SS. di Portosalvo, che vedrà la partecipazione di molti personaggi dello spettacolo e addetti ai lavori nel mondo del cinema a sostegno dell'industria cinematografica tra le più colpite dal coronavirus.

Leggi anche > Ostia celebra Alberto Sordi: l'omaggio domenica con «Le donne di Alberto»​



Organizzato dal Patron Alessandro Cocorullo, dall’Associazione Villammare Film Festival-Golfo di Policastro  del Comune di Vibonati e con il supporto di 105 Tv, l’evento si dividerà in due fasi: dal 22 al 24 agosto verranno proiettati presso la saletta cinematografica in Corso Italia i film e i corti in concorso e dal 25 al 29 agosto si terrà la vera kermesse sotto la direzione artistica di Axel Andrea Nobile con tantissimi ospiti. 
Oltre 700 i corti arrivati e circa 100 lungometraggi, di cui metà stranieri provenienti da 27 paesi diversi. Tra questi sono stati selezionati circa 100 cortometraggi e 8 lungometraggi che verranno proiettati tra la saletta e la piazza principale.
Il 25 agosto alle ore 20 si terrà l’inaugurazione delle installazioni artistiche nei giardini del lungomare e riceverà il premio alla carriera l’attore Ernesto Mahieux.  Tra gli ospiti presenti le cantattrici Viviana Cangiano e Serena Pisa del duo Ebbanesis che terranno uno show a seguito della proiezione del film “Il ladro di cardellini” di Carlo Luglio. Il 26 agosto arriverà a Villammare l’attore e conduttore Fabio Troiano che sarà l’ospite d’eccezione della serata.
A seguire la proiezione del film “Nati 2 Volte” di Pierluigi Di Lallo. Il 27 agosto sarà la volta dell’attore Massimiliano Varrese, reduce dal successo di “Amici Celebrities” e dell’attrice Nathalie Caldonazzo; a seguire la proiezione del film “Affittasi vita” di Stefano Usardi. A divertire il pubblico di Villammare sarà il comico Biagio Izzo, guest del 28 agosto.
Inoltre, ci sarà un omaggio a Federico Fellini e Alberto Sordi con L’Ensamble “Umberto Giordano” che ci regalerà dei momenti emozionanti attraverso le grandi colonne sonore del cinema. A chiudere la manifestazione il 29 agosto saranno degli ospiti a sorpresa e a seguito verranno proiettati i corti scelti dalla giuria e decretati i vincitori, per poi terminare con un finale scoppiettante accompagnato dai fuochi d’artificio con la Piro Cilento Fireworks di Vibonati.
Particolare attenzione quest'anno per il cinema veramente indipendente e per la distribuzione on line ed in streaming che ormai dopo il periodo  peggiore del covid è diventata di uso comune nelle case degli italiani la casa di Produzione e di Distribuzione Shinema di Dina Ariniello e Nicola Guarino premierà all'interno della manifestazione con un trofeo speciale tre film che avranno un  premio in servizi di distribuzione per una cifra di circa 1500 euro.
Tra i film premiati spicca il mediometraggio “Quarantine” di Valerio Di Lorenzo interpretato da Francesca Olia, girato durante la quarantena e di genere grottesco racconta la paranoia di una aspirante attrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA