Roma, ricordando Monicelli, la Casa del Cinema riapre con una mostra fotografica dedicata al papà della commedia all'italiana

Ricordando Monicelli, la Casa del Cinema di Roma riapre con una mostra fotografica dedicata al papà della commedia all'italiana
Ricordando Monicelli, la Casa del Cinema di Roma riapre con una mostra fotografica dedicata al papà della commedia all'italiana
di Elena Benelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Febbraio 2021, 19:45

La Casa del Cinema di Roma riapre - da lunedì 15 febbraio 2021 - con una mostra fotografica dedicata a Mario Monicelli. Considerato tra i padri della commedia all'italiana - insieme a Dino Risi e Luigi Comencini - Monicelli (1915-2010) ha firmato pietre miliari della cinematografia italiana, molto apprezzata all'estero, come I soliti ignoti, L'armata Brancaleone, La grande guerra, Speriamo che sia femmina e Amici miei.

«Riapriamo la Casa del Cinema con un viaggio emozionante sui set di uno dei maggiori autori del cinema italiano, dagli esordi in coppia con Steno (pesudonimo di Stefano Vanzina, padre di Enrico e Carlo Vanzina, ndr) alla fine degli anni Quaranta, per Totò cerca casa, fino ai suoi capolavori più celebri» spiega il diretto CdC, Giorgio Gosetti.

Oltre alla visita diretta, la Casa del Cinema propone - sul sito e sui proprio social network - una programmazione settimanale di "Racconti sul cinema di Mario Monicelli" suggeriti dalle foto in mostra commentate dal critico Alberto Crespi in compagnia di protagonisti dellal cultura italiana.

Fino al 31 marzo 2021 sarà inoltre visitabile la mostra fotografica "Fellini tra tavola e cucina, ricordando l'Artusi", dedicata agli anniversari di due romagnoli illustri: il regista Federico Fellini (centenario della nascita) e lo scrittore gastronomo Pellegrino Artusi (bicentenario della nascita), autore del celeberrimo "La scienza incucina e l'arte di mangiar bene" (1891) accomunati dal comune piacere per il cibo e l'arte. 

Ed in attesa di riaprire le sale di proiezione, la Casa del Cinema proporrà sui propri canali social, ogni giovedì, dal 18 febbraio 2021, la rassegna "Classicamente horror", ciclo di proiezioni online dedicato a quattro grandi classici del genere come Il fantasma dell'Opera di Rupert Julian (18 febbraio), Il gobbo di Notre Dame di Wallace Worsley (25 febbraio), Il castello degli spettri di Paul Leni (4 marzo) e Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde di John S.

Robertson (11 marzo).

Casa del Cinema, largo M. Mastroianni 1 (Villa Borghese), orario mostre lun-ven ore 16-18, ingresso libero, info 060608  

© RIPRODUZIONE RISERVATA