Premi David di Donatello: a Giovanna Ralli il Premio alla Carriera: «Domenica è sempre domenica fu scritta per lei»

Giovanna Ralli è una delle protagoniste assolute del cinema italiano con oltre settant’anni di carriera. Fra i riconoscimenti già annunciati della 67a edizione dei David di Donatello, il premio per il Miglior cortometraggio a Maestrale di Nico Bonomolo.

Premi David di Donatello: a Giovanna Ralli il Premio alla Carriera
Premi David di Donatello: a Giovanna Ralli il Premio alla Carriera
di Ida Di Grazia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Aprile 2022, 14:26

Premi David di Donatello: a Giovanna Ralli  il Premio alla Carriera «Domenica è sempre domenica fu scritta per lei». Il riconoscimento sarà assegnato martedì 3 maggio in occasione della cerimonia di premiazione in diretta in prima serata su RAI 1 dagli studi di Cinecittà, con la conduzione di Carlo Conti affiancato da Drusilla Foer.

Leggi anche > Associazione IncontraDonna Onlus: l'evento a Roma venerdì con Federico Fashion Style e un prezioso dono

Giovanna Ralli riceverà il Premio alla Carriera nel corso della 67ª edizione dei Premi David di Donatello.

Lo annuncia Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio Direttivo composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti.

«Fu scritta per lei, romana de core, ‘Domenica è sempre domenica’, la canzone simbolo del musical Un paio d’ali», spiega Piera Detassis. «Ma nel corso di una carriera multiforme, Giovanna Ralli ha messo la sua verve e l’impeto drammatico a servizio di grandi autori come Mario Monicelli, Ettore Scola, Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, affiancando partner leggendari come Tognazzi, Totò, Vittorio Gassman, Mastroianni e Sordi. Le punte di diamante della sua filmografia, iniziata nel segno di Aldo Fabrizi, sono La vita agra di Carlo Lizzani, il personaggio dell’intramontabile Elide Catenacci in C’eravamo tanto amati, le divagazioni hollywoodiane per la regia di Blake Edwards e lo scandaloso ruolo di lesbica, a fianco di Anouk Aimée, nel film La fuga di Paolo Spinola, interpretato con coraggio nel 1964. Ralli è stata molte donne e tante protagoniste, declinando bellezza raffinata e tradizione trasteverina, brio e malessere moderno. Questo David alla Carriera festeggia il suo ritorno al cinema in Marcel!, l’atteso debutto alla regia di Jasmine Trinca».

© RIPRODUZIONE RISERVATA